Città di Firenze
Home > Webzine > La grande musica torna a Palazzo Pitti: al via ''Souvenir de Florence''
giovedì 28 marzo 2024

La grande musica torna a Palazzo Pitti: al via ''Souvenir de Florence''

27-02-2018
Dal 27 febbraio al 3 marzo nella Sala Bianca di Palazzo Pitti andrà in scena “Souvenir de Florence”, la seconda rassegna del ciclo di concerti “Da Firenze all’Europa”. L’iniziativa si inserisce all’interno di un accordo pluriennale tra l’Associazione Musica con le Ali e le Gallerie degli Uffizi e per la prima volta si svolge in un luogo unico ed eccezionale come la settecentesca Sala Bianca, il cui fascino senza tempo non mancherà di incantare gli spettatori. Un connubio vincente, quello tra opere d’arte e grande musica, che costituisce un’importante valorizzazione dei beni museali e, al tempo stesso, dei giovani interpreti di talento. Protagonisti della rassegna saranno infatti alcuni dei migliori giovani musicisti italiani, sostenuti dall’Associazione Culturale Musica con le Ali.

Programma

27 febbraio alle ore 16.00 Lavinia Bertulli (pianoforte) con musiche di Liszt e Schumann.

28 febbraio alle ore 16.00 Federico Piccotti (violino) e Chiara Cattani (pianoforte) con musiche di Mozart, Nardini e Boccherini.

1 marzo alle ore 11.30 Fabiola Tedesco (violino), e Beniamino Iozzelli (pianoforte), con le musiche di Malipiero, Dallapiccola, Messiaen e Chausson
alle ore 16.00 con Giulia Attili (violoncello), e Lavinia Bertulli (pianoforte) con musiche di Shostakovich e Beethoven.

2 marzo alle ore 11.30 Matteo Succi (clarinetto) e Ginevra Costantini Negri (pianoforte), con musiche di Cherubini, Mendelssohn Weber
alle ore 16.00 il trio formato da Erica Piccotti (violoncello), Emma Pamigiani (violino), e Margherita Santi (pianoforte), su musiche di Shostakovich e Mendelssohn.

3 marzo alle ore 11.30 il pianoforte di Margherita Santi (pianoforte), sulle note di Beethoven e Schumann.
alle ore 16.00 Erica Piccotti (violoncello), accompagnata dall’Orchestra Senzaspine, concluderanno la rassegna suonando Haydn, Paganini, Franchomme e Tchaikovsky.

Info: www.musicaconleali.it

LG