Città di Firenze
Home > Webzine > ''Incisioni 1970-2017'', le opere di Gianfranco Tognarelli alla Galleria della Fondazione Il Bisonte
giovedì 28 marzo 2024

''Incisioni 1970-2017'', le opere di Gianfranco Tognarelli alla Galleria della Fondazione Il Bisonte

15-02-2018
Giovedì 15 febbraio, alle ore 18.00, la Galleria della Fondazione Il Bisonte, via San Niccolò 24/rosso, Firenze, ospiterà l'inaugurazione della mostra "Incisioni 1970 - 2017" di Gianfranco Tognarelli.

43 incisioni dell'artista pontederese saranno esposte fino al 16 marzo 2018 con orari 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00,
sabato e domenica chiuso.

Pittore con attività e ricerche nel campo della grafica, incisione ed acquaforte, Tognarelli nasce nel 1949 a Pontedera dove vive e lavora. Dopo il diploma tecnico, frequenta la Scuola Libera del Nudo e l’ Accademia di Belle Arti di Firenze, diplomandosi con una tesi su Antonio Luigi Gajoni. Negli anni successivi svolge attività espositive ed organizzative in ambito locale e nazionale.

Il Bisonte è stata fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita come stamperia d’arte dopo un soggiorno in Scozia, dove aveva appreso la tecnica litografica nello studio di una pittrice amica.
Nel 1983 Il Bisonte diventò Centro Culturale no-profit e, poco dopo, nelle ex- scuderie di Palazzo Serristori, fu aperta la Scuola Internazionale di Grafica d’arte (diretta dal professor Rodolfo Ceccotti), che accoglie studenti provenienti da tutto il Mondo.
Nel 2005 la galleria e la scuola si uniscono nuovamente in un’unica realtà: la Fondazione Il Bisonte. Adesso la Fondazione è un centro specializzato nello studio della grafica d'arte: offrono corsi di incisione, anche per bambini, organizzano mostre ed eventi e hanno una biblioteca con più di tremila volumi e una collezione consultabile di più di cinquemila stampe.
Molte anche le collaborazioni con Accademie, Università, Scuole e Centri per l’incisione nazionali e internazionali. Di pari passo le mostre in galleria, per qualità e per numero, confermando il ruolo di riferimento nell’ambito nazionale per questa attività. Degli ultimi anni, invece, l’impegno con i bambini: sia per avvicinarli alla pratica dell’incisione sia per coltivare il gusto del collezionismo.

Per informazioni: www.ilbisonte.it

LG