Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ho scritto l’Italia sulla sabbia'', lo spettacolo dell'artista di sand art EKA allo Spazio Alfieri
giovedì 18 aprile 2024

''Ho scritto l’Italia sulla sabbia'', lo spettacolo dell'artista di sand art EKA allo Spazio Alfieri

18-02-2018
SPETTACOLO ANNULLATO​ In occasione della rassegna Magico Teatro, ideata e curata da Sergio Bin, in arte Bustric, per l’intrattenimento di tutta la famiglia, domenica 18 Febbraio, alle ore 16.00, andrà in scena una performance divertente ed emozionante allo Spazio Alfieri (Via dell’Ulivo, 6), un teatro ma anche un luogo di incontro e di confronto nel cuore di Firenze.

"Ho scritto l’Italia sulla sabbia" sarà un momento performativo coinvolgente dove lo spettatore diventerà protagonista di un affascinante viaggio attraverso l’Italia. Le immagini, create esclusivamente dal vivo da EKA, saranno proiettate su un grande schermo così da permettere al pubblico di godere di un’atmosfera avvolgente e suggestiva. Nel mondo frenetico e digitalizzato come quello di oggi, queste immagini affascineranno proprio per la loro semplicità, creando profonde emozioni.

Un percorso immersivo attraverso il Belpaese, tra opere d’arte, personaggi che hanno fatto grande la nostra storia, città, momenti di costume e tanta bella musica italiana. Saranno rappresentati il Duomo di Milano, il Palio di Siena, la terrazza del Commissario Montalbano, la Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni, la Vespa di Vacanze Romane e in Piazza San Pietro risuonerà la voce del Papa Buono che mandava una carezza a tutti i bambini.
Saranno presenti anche Carosello, Raffaella Carrà, il tuka tuka, Topo Gigio e molto altro, il tutto accompagnato dalle più belle canzoni che hanno fatto da colonna sonora della vita di ognuno.

La pittura con la sabbia (Sand Art) o arte di animazione con la sabbia (Sand Animation) è una delle più straordinarie forme di pittura. È una tecnica ancora poco famosa nel mondo questa arte di manipolare dei granelli di sabbia e trasformarli in figure animate grazie ad un particolare uso della luce. Tra le tante definizioni date a questa forma artistica, la più emozionale è che “la Sand Art è una magia bianca nelle mani di maghi contemporanei”.

Per ulteriori informazioni: www.spazioalfieri.it 


RC