Città di Firenze
Home > Webzine > Le Gallerie degli Uffizi raddoppiano le aperture serali estive
giovedì 28 marzo 2024

Le Gallerie degli Uffizi raddoppiano le aperture serali estive

21-02-2018

Dal 1 giugno 2018 ripartono le aperture serali alle Gallerie degli Uffizi, ma quest’anno non saranno limitate al solo martedì. Si raddoppia con aperture anche ogni mercoledì sera fino al 30 settembre (ad eccezione della settimana di Ferragosto).
Riprende anche la rassegna Uffizi Live, con musica, danza e arti dal vivo sperimentali, che l’anno scorso ha portato, con i 18 eventi organizzati, quasi 22.000 visitatori – tra cui anche molti fiorentini che tornavano regolarmente in galleria.
Per le aperture del mercoledì è in programma un ciclo di conferenze, dibattiti scientifici e altre attività rivolte all’accrescimento e alla divulgazione del sapere, sempre negli spazi museali e inclusi nel biglietto d’accesso al museo. Sono anche previste visite guidate alle nuove sale dedicate alla storia degli Uffizi, che fanno parte degli spazi dell’Auditorium Vasari inaugurato poche settimane fa.
Entrambe le aperture serali previste nel periodo estivo sono quindi volte a offrire approcci differenti, innovativi e più approfonditi per apprezzare al meglio i tesori artistici custoditi agli Uffizi.
 
L’apertura aggiuntiva del mercoledì amplificherà la nostra offerta culturale sia in quantità che in qualità, aprendo e sperimentando nuove strade della fruizione museale, in linea con la missione didattica e di ricerca degli Uffizi, che fu definita già nel Settecento dall’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici e messo in atto dal granduca lorenese Pietro Leopoldo” afferma il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che ha firmato l’accordo per la doppia apertura serale con le organizzazioni sindacali.

L’iniziativa “Uffizi Live” è nata nel 2016 proprio allo scopo di rendere la visita museale diversa e più approfondita ed ha visto una grande partecipazione di pubblico, confermata ed ampliata nell’edizione successiva. Oggi quindi diventa maturo il progetto di offrire un’occasione in più ai fiorentini, e non solo.

Martedì sera e mercoledì sera invece di chiudere alle ore 18.50, il museo rimarrà aperto fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle 21,10).

Info: www.uffizi.it