Città di Firenze
Home > Webzine > Eventi musicali e gastronomici al Mercato Centrale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Eventi musicali e gastronomici al Mercato Centrale di Firenze

22-02-2018

Il Mercato Centrale di Firenze, in via dell'Ariento, propone un calendario ricco di eventi. Ecco gli appuntamenti da non perdere!

22/02 - THUNDERBIINS - Ore 20
La musica è ormai un appuntamento immancabile al Mercato Centrale. Il 22 febbraio i Thunderbiins intratterranno il pubblico della piazza con le loro cover pop rock. Il prossimo appuntamento sarà il 26/02 con i Talking Ties & Giulia Bartolini.

24/02 I SEGRETI DEL CAFFÈ - Ore 10.30
Nuovo appuntamento con la cupping session insieme all'esperto Paolo Innocenti. Un'occasione per scoprire il mondo del caffè in tutte le sue sfaccettature. Questa volta ci saranno le miscele provenienti da Honduras, Colombia, Guatemala e El Salvador, sarà come fare un vero e proprio viaggio in una tazzina!
Per info e prenotazioni scrivere a eventi.firenze@mercatocentrale.it.

25/02 - UN TIFO DA MERCATO - Ore 15.05
Al Mercato Centrale puoi seguire le partite della Fiorentina: se sei in possesso di della InViola Card, nei giorni delle partite della Fiorentina accumuli il doppio dei punti. Il 25/02 si svolgerà la partita Fiorentina - Chievo-Verona, la prossima partita sarà Udinese - Fiorentina e si terrà il 04/03, ti aspettiamo per fare il tifo gustando le bontà dei nostri artigiani.

27/02 CAFFÈ SCIENZA - MITI E VERITÀ SULLE PIANTE SPONTANEE COMMESTIBILI - Ore 21
Un incontro per parlare delle piante selvatiche, dei loro benefici ma anche dei rischi che si possono correre se si raccolgono e si consumano senza essere informati. Il Dr. Andrea Vannini, biologo ambientale, e il Dr. Simone Rizzuto, biologo nutrizionista, ci aiutano a capire da vicino il mondo delle piante spontanee attraverso piatti insoliti ed originali. "Consapevolezza" e "sicurezza" sono le due parole chiave quando si tratta di coltivare, raccogliere e consumare questo tipo di piante preziose per la nostra alimentazione.

28/02 - IL DEGUSTABIRRA - Ore 19, Terrazza del Ristorante Tosca
Per chiudere il mese di febbraio in bellezza, concediti il corso gratuito per imparare a degustare la birra. L'esperto Mauro Discepolo ti guiderà alla scoperta di tutte le sue particolarità, per info e iscrizioni scrivere a eventi.firenze@mercatocentrale.it.

01/03 ASAT - SPEZIE DAL MONDO - Ore 21, Terrazza del Ristorante Tosca
ASAT sta per Associazione di Scienze Agrarie e Ambientali Tropicali per la Cooperazione e lo Sviluppo, con il nuovo appuntamento di Dire e Fare conosciamo da vicino il mondo delle spezie. Immancabili in ogni nostro piatto, come vengono lavorate e da dove arrivano? Ci aiutano a capirlo Eleonora Mugnai (iscritta all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Firenze) e Marco Billi (produttore, esportatore, importatore, esperto in piante aromatiche e officinali).

02/03 - SHAKE & ROLL - Dalle 18
Spesso beviamo un cocktail senza conoscere tutto quello che c'è dietro: grazie a questo evento, realizzato in collaborazione con Martini, sarà possibile imparare i segreti del proprio cocktail preferito. Basterà ordinarne uno tra quelli del menu e presentarsi muniti di scontrino al banco apposito, il barman Martini insegnerà tutti i segreti sulla bevanda ordinata.

02-04/03 - HOLA, CHE BONTÀ!
Le specialità de La Cova Tapas Bar tornano al Mercato Centrale, approfitta del fine settimana per gustare le specialità regionali spagnoli. Le tapas sono piccoli assaggi da condividere e gustare insieme agli amici ma ci saranno anche prodotti gustosi da portare a casa. Come resistere al Chorizo e ibérico e a un buon Jamòn Serrano?

04/03 - CUCINA A TUTTA BIRRA - Ore 17.30, Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici
Buona da bere ma anche da mangiare: la birra è spesso l'ingrediente segreto di alcuni piatti gustosi. Questa volta lo chef Enrico Sassonia insegnerà come preparare il risotto stout con salsiccia al profumo di rosmarino e la torta di carote e birra rossa. Ti è già venuta l'acquolina in bocca? Prenota scrivendo a eventi.firenze@mercatocentrale.it.

Info: www.mercatocentrale.it