Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un Tè con i Fotografi'', incontro con Cecilia Pratizzoli al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''Un Tè con i Fotografi'', incontro con Cecilia Pratizzoli al Caffè Letterario Le Murate

04-03-2018
Domenica 4 marzo 2018, alle ore 17.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze nuovo appuntamento per il ciclo di incontri "Un Tè con i Fotografi", iniziativa Deaphoto a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Sarà protagonista di questo incontro Cecilia Pratizzoli fotografa, curatrice del Premio Voglino, parleremo dei Contest fotografici. Come si organizzano, come si sostengono, come si promuovono e si diffondono e che tipo di opportunità possono costituire per i giovani fotografi o anche per quelli più affermati. Insieme a Cecilia saranno invitati a partecipare e ad intervenire alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni del Premio Voglino.

Cecilia Pratizzoli. Nata a Parma, laureata in studi umanistici, lavora nel campo delle Risorse Umane affiancando sempre l'attività artistica alla professione. Frequenta l'istituto d'arte “P. Toschi” di Parma, dove approfondisce le tecniche di decorazione pittorica, il disegno e la scultura, oltre alla grafica e la storia dell'arte. Nel 2008 frequenta a Milano l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF) venendo a contatto con docenti e professionisti del settore, e inizia a svolgere i suoi primi lavori come fotografa. Decide di trasferirsi a Milano per dedicarsi interamente al mondo della fotografia, cominciando il suo percorso presso l'Istituto Europeo di Design (IED) parallelamente ad alcune preziose collaborazioni con fotografi affermati. Espone le sue prime opere in mostre collettive con altri fotografi emergenti e si traserisce a Londra dove inizia a lavorare come freelance. Al rientro in Italia crea Frame Foto Festival, oggi giunto alla sua quarta edizione, che si svolge tutti gli anni a Salsomaggiore Terme. Tra le sue mostre personali “Clorofilla” del 2012 e “Liberty Self Portrait” 2013, progetto di autoritratto. Partecipa a Fotografia Europea con “Self Community” il suo progetto di arte partecipata che porta avanti da tre anni e che conta ormai piu di un migliaio di ritratti. Crea un collettivo fotografico presente nella sua zona residenziale e attivo nel creare corsi, eventi e mostre collaborando con le amministrazioni comunali, diffondendo la cultura fotografica.

Per informazioni: www.lemurate.it