Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lecce Homo'', presentazione del libro di Peter Genito al Caffè Astra al Duomo
venerdì 29 marzo 2024

''Lecce Homo'', presentazione del libro di Peter Genito al Caffè Astra al Duomo

28-02-2018

Mercoledì 28 Febbraio, alle ore 17.00, torna l'appuntamento con i "Mercoledì al Caffè" per la presentazione del libro "Lecce Homo" e incontro con l'autore Peter Genito al Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56/r).

Il volume, pubblicato da Robin Editore nel 2016, narra dell'ennesima disillusione del Commissario Mazzotta, disillusione che appartiene, per un verso o per l'altro, a un'intera generazione e questo ci rende, fin da subito, il protagonista, amico e sodale. Mazzotta come è descritto non è né un Maigret, che ha percorso una lenta carriera da "piedipiatti", né un Montalbano, geniale ed iracondo; Mazzotta è un ottimo poliziotto integerrimo, lavora con attenzione, votato non tanto alla Giustizia dei tribunali, quanto ad una più ampia giustizia sociale, "dà adienza" cioè dà spazio e risalto all'umanità che lo circonda, piuttosto che a se stesso. Questa umanità è composta tanto da sua madre che dai suoi collaboratori subalterni, dalle vittime medesime e dai loro familiari. Per questo Oronzo Mazzotta, uomo del Salento, scrive a "manetta" poesie e verbali. Questo romanzo evidenzia la rilevanza dei territori e degli ambienti nello svolgimento della vita umana; territori interiori, le pieghe più intime dentro di noi e territori catturabili col fruscio discreto di uno scatto fotografico digitale.I territori di questa narrazione sono prevalentemente tre: Milano,la campagna Toscana e Lecce, dove mito e sogno si confondono in una opulenza sensuale unica. Il tempo in questa narrazione non è mai strettamente cronologico: la prima data che incontriamo nella scrittura indica un giorno del futuro e così pure i territori su menzionati si susseguono nella narrazione senza un ordine preciso o costante.

Peter Genito nasce nel 1972 a Novara. Alla fine degli anni ‘90 fa la sua prima uscita pubblica come slammer, facendosi conoscere nei reading e ottenendo un buon successo di pubblico e di critica. Antichista, i suoi primi versi hanno il ritmo della battaglia, e sono rivolti più allo stomaco, che al cuore. Lavora come bibliotecario, dapprima in Lombardia; dal 2007 è direttore della Biblioteca "Marsilio Ficino" di Figline Valdarno (Firenze), dove vive. Instancabilmente organizza eventi letterari, rassegne, incontri e letture di poesie. Nel 2011 esce presso Del Bucchia Editore una silloge di poesie "Dal buio al cuore"; nel 2014 pubblica con l'Editore A. Sacco di Roma la raccolta di racconti "A fioca nen", in stile drammatico. Sue poesie sono pubblicate su riviste e nelle antologie Neon-Avanguardie (2012) e Un fiume di poeti (Edifir 2015). Lecce Homo è il suo primo noir.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@lifebeyondtourism.org

Per informazioni: www.lifebeyondtourism.org