Città di Firenze
Home > Webzine > Focus sui capolavori di Santa Maria Novella: nuova visita per l'inizio dell'anno fiorentino
venerdì 19 aprile 2024

Focus sui capolavori di Santa Maria Novella: nuova visita per l'inizio dell'anno fiorentino

25-03-2018
Domenica 25 Marzo, alle ore 14.30, nel complesso di Santa Maria Novella, si terrà una visita tematica per giovani e adulti sul giorno dell’Annunciazione, che segna l’inizio dell’anno fiorentino “Ab concezione Christi” e l’inizio della storia della salvezza “partorita dal purissimo fiore Maria”.

Il complesso di Santa Maria Novella è dedicato proprio alla Vergine e per questo nelle sue splendide decorazioni ritornano le storie di Maria, affrescate, dipinte, scolpite, ricamate… la visita si snoderà tra Basilica e Convento attraverso capolavori ed arti minori per ripercorrere attraverso i secoli e nel segno dell’arte le storie di Maria.

L'appuntamento fa parte del "Focus sui capolavori di Santa Maria Novella", un nuovo ciclo di visite per adulti e per famiglie al Complesso di Santa Maria Novella a cura di Musei Civici Fiorentini e Associazione MUS.E, d’intesa con il Ministero dell’Interno-Fondo Edifici di Culto e l’Opera per Santa Maria Novella. Gli incontri tematici si sviluppano su un doppio registro: da una parte una visita rivolta agli adulti, dall’altra un’attività di laboratorio per famiglie. Gli appuntamenti consentono così di approfondire alcuni capolavori del complesso domenicano, che oltre a essere saggi di maestria artistica parlano di un’intera epoca, dei suoi mutamenti politici e della sua vita quotidiana, ma anche di immergersi con la mente e con le mani nel fervente mondo degli artisti del Quattrocento.

Info: www.musefirenze.it 

LG