Città di Firenze
Home > Webzine > ''Trenta strisce'': mostra personale di Sio, giovane fumettista e youtuber al Teatro Puccini
giovedì 25 aprile 2024

''Trenta strisce'': mostra personale di Sio, giovane fumettista e youtuber al Teatro Puccini

01-03-2018
Dal 1 marzo al 21 aprile 2018 nello spazio espositivo del Teatro Puccini di Firenze per la rassegna di eventi "Puccini d'Autore" sarà aperta al pubblico "Trenta strisce - Un mese con Sio", mostra personale di Sio, giovane fumettista e youtuber. Sio sarà presente al Puccini giovedì 1 marzo dalle ore 19.00 per inaugurare la mostra e per incontrare i suoi followers.

Da qualche anno, Sio pubblica tutti i giorni sulla pagina Facebook “Scottecs” una striscia nuova al giorno. Senza mai saltare nemmeno una domenica. Questa è una piccola selezione delle sue opere più recenti che, però, quando avrete letto, saranno già diventate vecchie. Perché nel frattempo avrà pubblicato altre strisce tutti i giorni. Non si ferma mai. Ha perfino programmato alcune strisce a fumetti per la pubblicazione dopo la sua morte.

Sio (in arte Simone Albrigi) non sa disegnare, ma fa fumetti da sempre. Dal 2006 è online con il suo blog a fumetti Scottecs Comics. Nel 2012 inizia a fare cartoni buffi e canzoni strambe su Youtube (un sito internet) sul canale Scottecs, che ora conta più di 1,6 milioni di iscritti. Pubblica una striscia nuova al giorno sulla sua pagina Facebook (un social network blu).
Insieme a Tito Faraci, ha scritto Le entusiasmanti Avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri per Feltrinelli. Scrive anche storie per Topolino (Panini Comics) e cose simpatiche (sempre insieme a Faraci) per Ridi Paperoga. Ha scritto Dylan Dog presenta: Groucho - Il bambino dei Baskerville per Bonelli.

Con Shockdom ha pubblicato alcuni libri e raccolte di fumetti - l’ultima: Evviva che bello! -e scrive tuttora la rivista trimestrale di fumetti da edicola Scottecs Megazine.

La mostra è a ingresso libero e visitabile negli orari di apertura del Teatro Puccini.

Per informazioni:
www.teatropuccini.ithttps://www.facebook.com/scomics/