Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il grillo parlante in attesa della marmellata'', il libro di Maria Antonietta Cencetti alla IBS
martedì 16 aprile 2024

''Il grillo parlante in attesa della marmellata'', il libro di Maria Antonietta Cencetti alla IBS

30-03-2018
Venerdi 30 Marzo, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospita la presentazione del nuovo libro di Maria Antonietta Cencetti intitolato "Il grillo parlante in attesa della marmellata" (Masso delle fate Edizioni).

In una mostra antologica di quadri scritti, l'autrice racconta scene, fatti, situazioni vissute, comprese col senno di poi per quel profumo costante di cui parla nel libro.
Una cosa non può assolutamente essere smentita: che Maria Antonietta Cencetti abbia vissuto nel segno dell’autenticità.
Dopo una vita passata a fianco di un artista come Enzo Pazzagli ha cominciato a scrivere, dando alle stampe i suoi pensieri, gli appunti, i testi raccolti in tanti anni. Coraggiosa e capace di adeguarsi alle situazioni più diverse, ha reso protagonista delle pagine che ha scritto quell’amore sincero e affascinante che ha animato la sua vita. Scrivendo ha scandagliato l’animo dei protagonisti delle storie che ha regalato ai suoi lettori, tutte legate a fatti ed avvenimenti che l’hanno vista diretta protagonista o solo spettatrice, sempre attenta, anche in quei casi, a cogliere le sfumature più piccole dell’animo umano.
Da ogni racconto ha tratto poi spunto per riflessioni di più ampio respiro, pensieri mai banali sulla società che ci circonda, sui rapporti umani, sulle persone, giudizi spesso controcorrente, propri di un convinto “bastian contrario” come lei.

Maria Antonietti Cencetti è una fiorentina doc, formatasi nell'affascinante mondo dell'arte, che vive e lavora a Settignano.
Scrivere fa parte della sua vita. Spera di stimolare in ognuno dei suoli lettori un pensiero, mettendo nero su bianco quel bagaglio che ha accompagnato la sua esistenza e che ha suscitato in lei sensazioni, dolori, stupori, entusiasmi, delusioni, conquiste.

Info: www.ibs.it 

RC