Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come un giovane uomo'', il nuovo libro di Carlo Carabba alla libreria IBS+Libraccio Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Come un giovane uomo'', il nuovo libro di Carlo Carabba alla libreria IBS+Libraccio Firenze

26-03-2018
Lunedì 26 Marzo, alle ore 19.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospita la presentazione del nuovo libro di Carlo Carabba "Come un giovane uomo"; insieme all'autore saranno presenti Vanni Santoni e Gabriele Merlini.

Dopo due raccolte di poesie e un racconto sul tifare Fiorentina, Carabba esordisce con un memoir su come, perché e quando diventiamo adulti.

"…il pensiero ozioso «Se muoio adesso non saprò mai come finisce Lost» si era mutato in una realtà che non riuscivo a sopportare e mi tormentava come un’ossessione."
La prima neve della vita di Carlo porta con sé l'incanto, la seconda un incidente. Mascia, un'amica di liceo, un giorno anche fidanzata per gioco, scivola con la sua Vespa là dove la neve è caduta e si è sciolta. Questa seconda neve, desiderata, si porta via l'infanzia.
Costruito come un videogioco nello spazio sconosciuto dell'età adulta, il romanzo segue i pensieri del protagonista, e dei nostri, intorno alla perdita di quelli che amiamo. Con una lingua che immagina e riflette, che mescola Eta Beta alla Bibbia e The O.C. a Proust, Carlo Carabba racconta quando finisce la giovinezza, perché si diventa adulti, e come restiamo vivi, nonostante il dolore nostro, e soprattutto, nonostante il dolore degli altri.

Carlo Carabba è nato a Roma nel 1980. Dopo aver frequentato un dottorato in Storia della filosofia moderna alla Sapienza, ha ricoperto, per alcuni anni, il ruolo di coordinatore della rivista "Nuovi Argomenti", e attualmente lavora per Mondadori. Ha pubblicato brevi testi critici su vari filosofi (tra cui S. Bernardo di Chiaravalle, Giambattista Vico e Thomas Hobbes), la monografia La prima traduzione francese del "Novum Organum" (Olschki, 2011) e le raccolte di poesia "Gli anni della pioggia" (peQuod, 2008, premio Mondello per l'Opera Prima, finalista Premio Frascati) e "Canti dell'abbandono" (Mondadori, 2011, Premio Carducci e Premio Palmi). Un suo racconto è incluso nell'antologia best off "Ogni maledetta domenica" (a cura di Alessandro Leogrande, minimum fax, 2010). Suoi articoli sono apparsi su diverse testate giornalistiche, tra cui Il Venerdì di Repubblica, Il Riformista e La Lettura del Corriere della Sera.

Info: www.ibs.it 


RC