Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ho bisogno di aria'', il romanzo e il disco di Paolo Tocco alla libreria IBS+Libraccio Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Ho bisogno di aria'', il romanzo e il disco di Paolo Tocco alla libreria IBS+Libraccio Firenze

24-03-2018
"Scriveremo questa vita con quattro segni di matita che se sbagli ti puoi fermare e se ti fermi puoi ricominciare": una duplice proposta è quella di Paolo Tocco che, con la pubblicazione della formula disco più romanzo, riesce a delineare la realtà quotidiana della vita di provincia. La presentazione di questo nuovo lavoro dal titolo "Ho bisogno di aria" è in programma sabato 24 Marzo, alle ore 18.30, alla libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r).

Paolo Tocco, classe '79, laureato in Ingegneria Elettronica, cantautore e promoter discografico, scrive e collabora con decine di riviste musicali on line e su carta. In oltre 15 anni di carriera ha collaborato con moltissimi artisti della scena nazionale arrivando a firmare la pubblicazione del brano vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo del 2014.

Nel Novembre 2017 pubblica il suo terzo disco personale dal titolo "Ho bisogno di aria" per Irma Records a cui affianca questo romanzo in cui l'emarginazione, in senso esteso, diventa rabbia e bisogno di rivoluzione. Ed ecco il protagonista di questo romanzo, Henry, un ragazzo di 35 anni che lavora come giornalista musicale di una piccola città di provincia. Mille contraddizioni, la continua ipocrisia del comun pensare, quel maledetto far vedere agli altri apparenze di sé per salvaguardare una perfetta reputazione sociale. E poi il fantasma di Bukowski e del suo Cinaski (da cui la diretta citazione del protagonista) impreziosiscono il romanzo di una descrizione molte volte cruda e diretta con un linguaggio spesso volgare ed estremamente reale.
Il sogno della vita che vorremmo non può bastare a viver bene una vita intera. Alla fine ognuno di noi trova la sua naturale via per la salvezza. Ognuno di noi ha bisogno di aria...

Info: www.ibs.it


RC