Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fiumani Spalck. Il primato dell’immaginazione'', presentazione del nuovo album alla IBS
martedì 16 aprile 2024

''Fiumani Spalck. Il primato dell’immaginazione'', presentazione del nuovo album alla IBS

01-03-2018

Giovedì 1 Marzo, alle ore 18.00, Federico Fiumani è alla libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) per la presentazione dal vivo del nuovo album "Fiumani Spalck. Il primato dell’immaginazione". Partecipa Paolo Cesaretti, introduce Giovanni Ballerini.

"La chitarra, la poesia, la mente dei Diaframma. La furia, il carisma, la voce dei Pankow. "
Fiumani, leader e mente della band fiorentina che continua a produrre dischi e ad esibirsi dal vivo in tutta Italia. Melodie atipiche ed asprezze vocali per cantare d'amore e di vita vissuta, in modo sempre incisivo e personale, sono il marchio di fabbrica del nuovo corso dei Diaframma. Album come “In Perfetta solitudine”, da “Siberia al prossimo weekend”, “Il ritorno dei desideri”, “Coraggio da Vendere”, “Il Futuro sorride a quelli come noi” hanno continuato a documentare un percorso musicale e poetico con pochi paragoni possibili e “Camminando sul lato selvaggio” pubblicato nel 2007, ha vinto il Premio Italiano della Musica Indipendente quale miglior album autoprodotto, a conferma di una vena creativa che non ha perso ispirazione.

Nel 2008 è uscito “Il dono” album tributo ai Diaframma che vede la partecipazione di esponenti di spicco della scena indipendente italiana (Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica, Dente) tutti impegnati a rendere omaggio a Federico Fiumani e a reinterpretare alcune delle sue più belle canzoni.
Seguono “Difficile da trovare” (2009), “Niente di Serio” (2012), “Preso nel Vortice” (2013) e “Siberia Reloaded” 2016, le ultime fatiche in ordine di tempo di una carriera musicale che, per importanza, longevità e, soprattutto, originalità e qualità, non ha molti altri esempi possibili nel campo della musica italiana. Ora è appena uscita un’antologia, “The Self Years”, ovviamente curata e selezionata dallo stesso Federico Fiumani. Lui c’è sempre: autoprodotto, autogestito, autonomo, controcorrente.

Info: www.ibs.it