Home > Webzine > ''Attualità di Giorgio La Pira'', incontro con Carlo Parenti al Circolo di Brozzi
mercoledì 13 novembre 2019

''Attualità di Giorgio La Pira'', incontro con Carlo Parenti al Circolo di Brozzi

09-03-2018

Venerdì 9 Marzo, alle ore 21.00, il Circolo Ricreativo Culturale Brozzi (Via di Brozzi, 312) propone l'incontro "Attualità di Giorgio La Pira" con relatore Carlo Parenti, autore del libro "La Pira e i giovani".

L’autore incontra La Pira nel 1971 alle sue lezioni di Diritto Romano di cui il professore si serviva per interpretare la storia e il futuro. Si consolida un rapporto con questo mistico prestato alla politica, padre della Costituzione e apostolo di pace. Il libro testimonia per la prima volta i suoi straordinari insegnamenti ai giovani che raffigurava come rondini in volo verso la primavera. Tanti episodi sono inediti e profetici. Ne emerge una personalità ricchissima. La Pira collegava riflessioni bibliche e tomistiche ad altre storiche, politiche, economiche, giuridiche, scientifiche, psicologiche, urbanistiche. Apriva così affascinanti finestre sul mondo, spiegando il senso profondo degli avvenimenti.
Filo conduttore del testo è il tema lapiriano sull’unità nel molteplice della famiglia umana, resa possibile alle genti da un processo di partecipazione al fine ultimo della storia: «la pace, il disarmo, la giustizia e la libertà dei popoli di tutta la terra». Colpisce oggi che molti anni fa La Pira fosse stato rimproverato in Vaticano perché correva troppo: «Lei è almeno trent’anni avanti». Ma fu rassicurato: «Vada avanti professore, noi la seguiremo».

L'iniziativa è in programma in occasione del quarantennale della scomparsa del Professore Giorgio La Pira, al fine di ricordare la figura di questo mistico prestato alla politica, uno dei padri della Costituzione, sindaco di Firenze per 15 anni, uomo di pace, maestro nel senso sapienziale del termine verso i suoi giovani studenti.

Info: https://www.facebook.com/CircoloRicreativoCulturaleBrozzi/