Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanni Cipriani racconta il quartiere di San Lorenzo a Palazzo Coppini
mercoledì 25 dicembre 2024

Giovanni Cipriani racconta il quartiere di San Lorenzo a Palazzo Coppini

07-03-2018

Mercoledì 7 Marzo, alle ore 16.30, Barbara Santoro presenterà Giovanni Cipriani per una chiacchierata sulla storia del quartiere di San Lorenzo a Palazzo Coppini (via del Giglio, 10).
Il palazzo, nonché Museo Fondazione Del Bianco, espone le collezioni provenienti da tutto il mondo con oggetti donati alla Fondazione nel corso della sua oltre ventennale attività.

Il professor Cipriani alterna due cattedre all'Università di Firenze: Storia della Toscana e Storia Moderna. Nato a Firenze il 13 Febbraio 1949, terminati gli studi classici, è stato allievo di Giuliano Procacci presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze, laureandosi in Filosofia il 29 Novembre 1973. Professore Associato di Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Firenze. Presidente del Centro di Cultura per Stranieri dell'Università degli Studi di Firenze. Presidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini, Vicepresidente dell'Accademia Italiana di Storia della Farmacia, Studioso di storia della cultura e delle idee nell'Età Moderna. Membro ordinario della Deputazione di Storia Patria per la Toscana, Socio corrispondente dell'Accademia dei Georgofili, Socio ordinario della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna, Socio ordinario della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII, Socio ordinario della International Society for Eighteenth Century Studies,Socio ordinario della Società Italiana di Storia della Medicina, Socio ordinario dell'International Association of Art and Psychology, Socio ordinario della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, Socio ordinario dell'Accademia delle Arti del Disegno, Socio corrispondente della Società Pistoiese di Storia Patria, Socio ordinario dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato, Socio corrispondente dell’Accademia dei Sepolti di Volterra, Socio ordinario della Società Storica della Valdelsa, Socio ordinario e membro del direttivo del Centro di Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria, Responsabile del settore Cinquecento sulla rivista "Il Pensiero Politico", Direttore editoriale della collana Studi e Testi di Storia della Toscana della Casa Editrice Prohemio Nerbini di Firenze, Membro del comitato direttivo della "Miscellanea Storica della Valdelsa", Collabora al progetto di edizione delle Oeuvres di Montesquieu per la Voltaire Foundation di Oxford.
Alla intensa attività didattica svolta presso l'Università degli Studi di Firenze, in qualità di docente di Storia Moderna e di Storia di una Regione nell''Età Moderna: Toscana, è stata affiancata una variegata ricerca scientifica che ha privilegiato orizzonti e ambiti disciplinari diversi.

Info: www.palazzocoppini.org