Città di Firenze
Home > Webzine > ''Otto per Due'' di Cosetta Garuglieri e Lia Viliani in mostra al Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini
venerdì 29 marzo 2024

''Otto per Due'' di Cosetta Garuglieri e Lia Viliani in mostra al Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini

08-03-2018

Giovedì 8 Marzo, alle ore 16.00, si apre la mostra di pittura "Otto per Due" di Cosetta Garuglieri e Lia Viliani, in occasione della Festa della Donna, al Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini (piazza Pier Vettori, 10A).


"Cosetta Garuglieri ritrae Firenze e i suoi dintorni, in particolare Vallombrosa e Saltino, ma anche il soggetto floreale, in una rasserenante comunione con il creato. Momenti di meditazione e di silenzio vanno ad incrociare stati d'animo ed aspetti del vissuto. La sua verve creativa e sensitiva, unita alla padronanza dei mezzi pittorici, le permette di usare il colore per raccontare le emozioni più immediate ed istintive scaturite dal profondo del cuore. L'elemento cromatico diviene materia viva, densa di energia che improvvisamente deflagra e discioglie le forme accendendosi di rossi infuocati per poi sfumare dolcemente in tonalità solari vibranti di luce.

Lia Viliani in virtù di un lungo percorso di studio, di ricerca e di sperimentazione, ha riempito un prezioso bagaglio di conoscenza e di esperienze, che unito al naturale talento per il disegno e la pittura e alla sua professione di insegnante di scuola d’infanzia, le consente di spaziare in ogni direzione: dalla tecnica prediletta, da lei ideata, dell’acquerello al caffè al tripudio cromatico dei paesaggi in fiore, alla suggestione dell'amato mare di Versilia. Riflessioni profonde attorno all'incanto e al mistero della natura con i suoi fenomeni, capaci di produrre intense emozioni e vibrazioni dell'animo che l'artista sa trasmettere con delicatezza ed energia."
Gabriella Gentilini

Esposizione in programma fino al 24 Marzo con visite su prenotazione al n. 055 2336293.

Info: www.centrostudigentilini.it