Sabato 10 Marzo 2018, alle 20.45, il
Teatro di Cestello (Piazza di Cestello, 4 – Firenze) propone
"Latitudine Donna", un concerto con Donatella Alemprese, Marco Giacomini e Stefano Macrillò.
Sul palco l’incontro tra
Donatella Alamprese (voce), Marco Giacomini (chitarra classica e folk) e Stefano Macrillò (chitarra classica, mandola, mandoloncello, cuatro venezolano, tiple colombiano, cajón, bombo leguero) è l’inizio di un itinerario suggestivo, l’invito dei tre musicisti a seguirli in un viaggio che appassiona inseguendo latitudini.
Donatella Alamprese percorre ancora una volta gli itinerari dell’arte al femminile, presentando quattro grandi poetesse, compositrici e cantanti che hanno profondamente segnato la storia della musica popolare del secolo scorso: Alfonsina Storni, della quale ricorrono quest’anno gli 80 anni dalla scomparsa, la grande Mercedes Sosa, entrambe argentine, la cilena Violeta Parra e la portoghese Amalia Rodrigues, “a alma do fado”, l’anima del fado.
“Latitudine Donna” è un viaggio interiore, intrecciato al vissuto personale e sociale delle sue protagoniste, che riscopre l’attitudine tutta femminile al coraggio, alla lotta contro il pregiudizio, il potere e la dittatura per l’affermazione della libertà. È il riscatto dalla povertà e dall’infelicità grazie all’arte. A questa latitudine dell’anima e non solo geografica si rivela la femminilità, nel sentire e vivere la relazione tra la vita e la creazione artistica.
Per informazioni:
www.teatrocestello.it