Bibliopassi si pone l’obiettivo di amplificare il circuito informativo sulle attività di cammino, promuovere programmi di sensibilizzazione sugli stili di vita e di integrazione ai bisogni di salute, implementare l’offerta esistente realizzando nuove proposte che creano un legame tra il territorio e la ‘sua’ biblioteca come luogo da scoprire e nel quale trovare suggerimenti di lettura e momenti di socializzazione. Le azioni sono rivolte a favorire il movimento fornendo stimoli e informazioni per il mantenimento e il miglioramento della salute personale, ampliando così i benefici legati al benessere psicofisico. Le biblioteche comunali interessate sono il ‘campo base’ degli itinerari e contribuiscono a dare una caratteristica originale all’intero progetto: offrire ai partecipanti la documentazione sulla storia del territorio, uno scaffale tematico di invito alla lettura da consultare e prendere in prestito, un’ulteriore occasione per conoscere le biblioteche e i loro servizi.
Quattro gli appuntamenti: il 17 marzo dal Galluzzo a Poggio Imperiale, 14 aprile il parco delle Cascine e dell’Argingrosso, 12 maggio la collina di Settignano, il 15 settembre Biblioteca Marucelliana.
Verdepassi è un’iniziativa che sviluppa itinerari insoliti per una passeggiata di salute. Tre gli appuntamenti in programma: il 7 aprile ‘Lungo il fiume e tra gli alberi’, il 26 maggio il parco di Villa Demidoff – Pratolino, il 22 settembre Villa Salviati - Università europea.
Tre le passeggiate anche per Artepassi: si parte il 6 maggio con la Certosa del Galluzzo, per proseguire il 3 giugno con il Museo Marino Marini e concludere il 9 settembre con San Miniato al Monte - Cimitero delle Porte Sante.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Per informazioni www.cralfi.it - www.biblioteche.comune.fi.it
RC