Città di Firenze
Home > Webzine > ''Biblio verde arte passi'', passeggiate alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio artistico
giovedì 18 aprile 2024

''Biblio verde arte passi'', passeggiate alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio artistico

17-03-2018
Cultura e movimento in un'iniziativa sociale che coinvolge e raduna un bacino di appassionati e di nuovi curiosi: torna "Biblio verde arte passi", il progetto che propone delle passeggiate collettive alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio.

"Un progetto nel quale crediamo molto perché mette insieme diversi obiettivi con numeri sempre in crescita – ha detto l'assessore allo sport Andrea Vannucci – Un modo per promuovere sport e attività fisica all'aria aperta, coniugandoli alla riscoperta di parchi, biblioteche e monumenti della nostra città". 

Il progetto è rivolto a contrastare la sedentarietà, fornendo stimoli ed informazioni per mantenersi in buona salute.
I due punti di forza su cui fa leva sono la lettura per stimolare l'interesse e la vitalità delle persone e le lunghe passeggiate motivo di socializzazione e di esplorazione di nuovi itinerari culturali.

Bibliopassi si pone l’obiettivo di amplificare il circuito informativo sulle attività di cammino, promuovere programmi di sensibilizzazione sugli stili di vita e di integrazione ai bisogni di salute, implementare l’offerta esistente realizzando nuove proposte che creano un legame tra il territorio e la ‘sua’ biblioteca come luogo da scoprire e nel quale trovare suggerimenti di lettura e momenti di socializzazione. Le azioni sono rivolte a favorire il movimento fornendo stimoli e informazioni per il mantenimento e il miglioramento della salute personale, ampliando così i benefici legati al benessere psicofisico. Le biblioteche comunali interessate sono il ‘campo base’ degli itinerari e contribuiscono a dare una caratteristica originale all’intero progetto: offrire ai partecipanti la documentazione sulla storia del territorio, uno scaffale tematico di invito alla lettura da consultare e prendere in prestito, un’ulteriore occasione per conoscere le biblioteche e i loro servizi.
Quattro gli appuntamenti: il 17 marzo dal Galluzzo a Poggio Imperiale, 14 aprile il parco delle Cascine e dell’Argingrosso, 12 maggio la collina di Settignano, il 15 settembre Biblioteca Marucelliana.

Verdepassi è un’iniziativa che sviluppa itinerari insoliti per una passeggiata di salute. Tre gli appuntamenti in programma: il 7 aprile ‘Lungo il fiume e tra gli alberi’, il 26 maggio il parco di Villa Demidoff – Pratolino, il 22 settembre Villa Salviati - Università europea.

Tre le passeggiate anche per Artepassi: si parte il 6 maggio con la Certosa del Galluzzo, per proseguire il 3 giugno con il Museo Marino Marini e concludere il 9 settembre con San Miniato al Monte - Cimitero delle Porte Sante.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per informazioni www.cralfi.it - www.biblioteche.comune.fi.it 

RC