Home > Webzine > Capsule Corp Cartoon Cover Band in concerto al Combo Social Club
mercoledì 20 novembre 2019

Capsule Corp Cartoon Cover Band in concerto al Combo Social Club

09-03-2018

La serata dei ricordi, dei costumi, dei colori, dei balli, del cantare tutti insieme le sigle dei cartoons… Sabato 10 Marzo, dalle ore 23.00, c'è il Cartoon Party con il live di Capsule Corp Cartoon Cover Band + Maghero dj set al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2).

Un progetto musicale nato nel 2012 in seguito a questa frase scritta su un social network e che riprende i sogni di due studenti di liceo che hanno sempre vissuto insieme la passione per la musica e per il mondo a colori dell’animazione. Francesco “Chicco” Donati (sassofoni e basso elettrico) e Marco “Fox” Volpi (chitarra elettrica) hanno il sogno di costruire un a cartoon cover band proprio fin dal liceo, quando entrambi cominciano a prendere coscienza del proprio essere musicisti e compiono ognuno le proprie esperienze musicali; nelle ore di pausa dalle lezioni, nel tempo libero, la mezza idea di portare in giro per i palchi le sigle dei cartoni dell’infanzia di questi due ragazzi prende sempre più forma, ma per le varie vicissitudini della vita, il progetto viene pian piano lasciato cadere.

Usciti dal liceo nel 2008 e continuato a suonare ognuno più o meno per la propria strada, l’idea di Chicco giunge improvvisa a risvegliare quegli entusiasmi giovanili: “Ora basta, mollo tutto e faccio un gruppo che suona le sigle dei cartoni animati!”. Fox legge lo sfogo sui social, prende il telefono e chiama l’amico, è il momento in cui tutto inizia. In pochi giorni e qualche telefonata i due sognatori a colori diventano quattro e nella primavera del 2012 si svolge il primo incontro in un fumoso pub della provincia di Pisa, con cantante e batterista.

In un mese l’embrione dei CCCCB riesce a trovare la propria formazione e la sala prove si fa sempre più affollata: c’è Luca “Luke” Baldini alla voce, amico e già collega di Chicco in altri gruppi, Alessia Ragoni (voce femminile), Marco “Mota” Terrosi alle tastiere, che grazie a un formidabile orecchio riesce a dare qualcosa in più agli arrangiamenti già abbozzati dal nucleo iniziale…la ricetta perfetta per qualcosa di esplosivo!

Dopo 4 mesi di prove arriva la prima esibizione live alla Festa del Commercio di Ponsacco, con un grande successo di pubblico, inaspettato per un gruppo così particolare e così giovane. Un mese dopo inaugurano la stagione estiva del Black Line Lounge Bar di Bientina e lanciano la formula del concerto-spettacolo grazie alla presenza colorata e esilarante di Mathew Fawler, che interpreta in chiave unica i personaggi delle sigle in scaletta…con travestimenti dal look senza dubbio originale e insolito! Col tempo i concerti diventano sempre più numerosi, il pubblico sempre più ampio, si forma un agguerritissimo fan club che segue la band in giro per tutta la Toscana e per i Capsule è il momento di ampliarsi e di essere ancor più originali. Stefano “Jaghe” Morandini approda allo xilofono e percussioni mentre Daniele “Spugna” Buffoni prende stabilmente il ruolo di batterista.

Sul palco Alessia Ragoni (voce), Luca "Luke" Baldini (voce), Marco "Mota" Terrosi (tastiere e cori), Marco "Fox" Volpi (chitarra), Daniele "Spugna" Buffoni (drums), Francesco "Chicco" Donati (basso e sax).
Ad animare la serata l'immancabile Matteo "Fawler" Faller.

Segue dj set con Maghero.

Ingresso: 7 euro.

Info: www.combosocialclub.it