Città di Firenze
Home > Webzine > ''I musicanti di Brema'' con Riccardo Rombi e i Camillocromo al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

''I musicanti di Brema'' con Riccardo Rombi e i Camillocromo al Teatro Puccini

11-03-2018

Un vero e proprio concerto-spettacolo fatto di musica, energia e puro divertimento per un pubblico che non conosce limiti di età. Domenica 11 Marzo, alle ore 16.45, l'ultimo appuntamento della rassegna "Per grandi e Puccini", proporrà in scena "I musicanti di Brema" con Riccardo Rombi e i Camillocromo al Teatro Puccini di Firenze.

Nella rilettura scenica scritta e diretta da Riccardo Rombi, liberamente ispirata alla celebre fiaba scritta dai Fratelli Grimm, sei musicisti-animali irrompono nel Teatro dell’Opera di Brema dove uno scorbutico direttore d'orchestra sta aspettando l'arrivo della grande orchestra della città per eseguire la “famosa” opera “Mein Lieben Bremen”. Ma la sua attesa si rivela presto vana: una telefonata a lungo attesa annuncia che il Gran Teatro di Opera di Brema sarà presto chiuso e al suo posto sorgerà un grande supermercato. Tempi duri per i musicisti...
Ed ecco che mentre lo sconsolato Direttore vede infrangersi i suoi sogni di arte e di gloria e si prepara a fare le valigie, proprio dagli animali arriva l'idea giusta per salvare il Teatro e la sua Musica: “Il Gran Direttore di Magazzino ci vuole chiudere il Teatro? Tanto peggio per lui! Noi lo teniamo aperto a dispetto e ci suoniamo pure dentro. Conosciamo ad orecchio la musica colta e quella dei bar, la musica dei matrimoni e dei funerali, le ninne nanne, i cori sacri e degli ubriachi. Vamos. La music c'est l'amour...”
Per non venire meno al proprio impegno il Direttore d'Orchestra accetta di dirigere i sei musicanti e l’improbabile disciplina austro ungarica finisce per scontrarsi e lasciarsi trasportare dalla multietnica follia musicale dei protagonisti in una sinfonia finale che abbraccia terre e culture diverse.
La musica è infatti un linguaggio universale, uno strumento d’intercultura che scavalca i confini e le differenze tra i popoli. Gli animali provenienti dalla strada, con un approccio alla musica di tipo istintivo e popolare, faranno emergere la loro provenienza stravolgendo i brani classici con i colori dei loro paesi di origine: un gallo francese, un cane balcanico, tre gatti sud americani e un asino romagnolo daranno vita ad una nuova sinfonia, basata non su uno spartito, ma sull'incontro di ritmi che da ogni parte del mondo irrompono nell'opera dei Fratelli Grimm.

Info: www.teatropuccini.it