Una mostra dedicata ai disegni dedicati a bellezze e geometrie architettoniche del professor Roberto Corazzi dell'Università di Firenze che sarà visibile dal 1° al 19 marzo al Caffè Astra al Duomo (via de Cerretani, 56r), in occasione della 20ª Assemblea Generale della Fondazione Romualdo Del Bianco e Simposio Internazionale “Heritage for Planet Earth” in programma a Firenze il 3 e 4 marzo.
I disegni presentati, realizzati con diverse tecniche, rappresentano ricerche su importanti cupole a base circolare e poligonale e architetture di notevole importanza architettonica e cercano di cogliere le loro caratteristiche geometrico-costruttive e capaci di denotare l'opera architettonica nel suo carattere stilistico-costruttivo. Tra i disegni principali ci sono la Cupola di Santa Maria del Fiore, alcuni castelli dell'arcipelago toscano e Palazzo Coppini, sede della Fondazione Romualdo Del Bianco.
Roberto Corazzi, architetto e professore ora in pensione della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, già professore di Fondamenti e Applicazioni della Geometria Descrittiva e Rilievo Fotogrammetrico di Architettura e Ambiente alla Facoltà di Architettura di Firenze. È stato membro del Ph.D. programma di rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente e autore di numerose pubblicazioni riguardanti la geometria e il recupero di elementi architettonici trovati con strumenti tecnologicamente avanzati. Ha partecipato a conferenze in numerose università nazionali e straniere e in varie istituzioni culturali. È membro e vicepresidente del Consiglio scientifico dell’Istituto italiano di castelli e del Consiglio di amministrazione della sezione Toscana e del Comitato esecutivo della rete Cicop Italia. Ha tenuto conferenze in Italia e all’estero. Tiene conferenze a Palazzo Coppini a gruppi di studenti provenienti da varie parti del mondo. Il professor Corazzi fa parte degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco ed ha organizzato diverse mostre sulla cupola del Brunelleschi in Italia e all’estero, oltre a varie conferenze presso emittenti radiofoniche e televisive. È stato membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico del Congresso Internazionale “Domes in the world” che si è tenuto a Firenze dal 19 al 23 marzo 2012 all'Auditorium al Duomo e ha organizzato la mostra alla sede di l’OPA in piazza San Giovanni.
L’ingresso alla mostra è libero.