Città di Firenze
Home > Webzine > Nascita di una Nazione a Palazzo Strozzi: incontri alle Oblate e nelle Biblioteche Fiorentine
martedì 23 aprile 2024

Nascita di una Nazione a Palazzo Strozzi: incontri alle Oblate e nelle Biblioteche Fiorentine

16-03-2018

Dal 16 marzo al 22 luglio 2018 Palazzo Strozzi ospita la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano: uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni '50 e il periodo della contestazione del '68.

Uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, vede per la prima volta riunite assieme opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”, momento di trasformazione profonda della società italiana fino alla fatidica data del 1968. È in questo ventennio che prende forma una nuova idea di arte, proiettata nella contemporaneità attraverso una straordinaria vitalità di linguaggi, materie e forme. Un itinerario artistico, quello della mostra, che parte dalla diatriba tra Realismo e Astrazione, prosegue con il trionfo dell’Arte Informale per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art in giustapposizione con le esperienze della pittura monocroma fino ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale.

Nelle Biblioteche Comunali Fiorentine presentazioni della mostra e laboratori per bambini. Primo incontro: Biblioteca delle Oblate // martedì 20 marzo, ore 18.30 presentazione della mostra con Arturo Galansino e Ludovica Sebregondi.

Prossimi appuntamenti:
venerdì 20 aprile, ore 17.00 // Biblioteca Mario Luzi
- giovedì 10 maggio, ore 18.00 // BiblioteCaNova Isolotto
martedì 5 giugno, ore 17.00 // Biblioteca Pietro Touar

Prendi parte all'arte, laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni:
sabato 7 aprile, ore 16.00 // BiblioteCaNova Isolotto
sabato 14 aprile, 12 e 26 maggio, ore 11.00 // Biblioteca delle Oblate
sabato 21 aprile, ore 16.00 // Biblioteca Orticoltura
sabato 5 maggio, ore 16.00 // Biblioteca Pietro Thouar

La Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca delle Oblate propone un'esposizione di volumi riguardante i temi trattati e gli artisti che l'hanno ispirata. L'esposizione è composta da volumi moderni e da opere appartenenti ai fondi storici della Biblioteca.

Info: www.palazzostrozzi.org  - www.biblioteche.comune.fi.it