Il Gonfalone di Firenze o del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina è posizionato al centro dell'Arengario di Palazzo Vecchio, due Militi armati sono posizionati ai lati dello stesso a Guardia del Simbolo Cittadino, il Capitano e un Ufficiale completano il Cambio della Guardia. Domenica 8 aprile 2018, alle ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00 - 13.00, si rinnova uno degli appuntamenti da non perdere per i visitatori di tutto il mondo, un rito che si rinnova periodicamente e per alcune occasioni speciali di grande impatto emozionale: il Cambio della Guardia, divenuto una pratica di forte impatto simbolico delle più grandi realtà militari e civili anche del nostro tempo. Alcuni esempi sono quello di Londra per la Regina, oppure a quello del Milite Ignoto a Roma, o anche al Cambio della Guardia di Atene, in Grecia, divenuto famoso per le tradizionali calzature dei soldati con il pon pon.Partenza e Percorso del Corteo della Repubblica Fiorentina da Piazzetta di Parte Guelfa.
Andata: ore 8.45 - 9.45 - 10.45 - 11.45 – 12.45 - da Piazzetta di Parte Guelfa, Via delle Terme, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio.
Ritorno: ore 9.10 - 10.10 - 11.10 - 12.10 – 13.10 - dall’Arengario di Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Via Por Santa Maria, Via delle Terme, Piazzetta di Parte Guelfa.
Info: www.comune.fi.it