Migliaia di reperti, in un percorso espositivo che documenta l'evoluzione della strumentazione scientifico-didattica ottocentesca nei vari settori della Fisica e collezioni di Storia Naturale, con esempi preziosi di bio-modellistica, sono in mostra al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, in via Giuseppe Giusti 29.
La Fondazione organizza laboratori didattici e visite, per bambini, ragazzi e adulti tutti i fine settimana, aperti a privati e famiglie. Scopri il programma settimanale e gli appuntamenti fissi del weekend.
Calendario delle attività
Mercoledì 21 Marzo
Conferenza speciale al Planetario
“LA DATA DELLA PASQUA: UN PROBLEMA MILLENARIO NON ANCORA RISOLTO”
Ore 21.00
Domenica 25 Marzo
“Il lungo viaggio di ABC“
Ore 15.30 Laboratorio per bambini dai 7 anni
Dai disegni, agli ideogrammi, alle lettere dell’alfabeto… Come si scriveva quando l’alfabeto che conosciamo non era ancora stato inventato? E …. dove si scriveva se il quaderno ancora non c’era? Dal papiro alla creta, impariamo a scrivere coi caratteri geroglifici o con i segni della grafia cuneiforme.
Domenica 25 Marzo
Planetario
“THE HOT AND ENERGETIC UNIVERSE”
ORE 16.00 E 17.15 SHOW FULL DOME DELL’ESO
Filmato con approfondimento, durata 1 ora circa. Per adulti
Appuntamenti fissi del weekend
Visite alla Collezione del Gabinetto di Fisica
Il Gabinetto di Fisica, con oltre 3.000 macchine e apparecchi conservati negli arredi originali, è la più grande raccolta in Italia e una tra le più complete in Europa per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della Fisica della seconda metà dell’Ottocento. Completamente restaurato e aperto al pubblico, appare oggi come una rara quanto incredibile “macchina del tempo”, miniera di informazioni e fonte di interesse e meraviglia per i visitatori.
Mercoledì, giovedì e venerdì orario 19.30-13.30 Sabato e domenica orario 10.00-18.00
Costo: € 5.00 adulti, € 4.00 minorenni (gratuiti per i bambini sotto gli 11 anni)
Info: www.fstfirenze.it