Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bent'', la pièce di successo di Martin Sherman in scena al Teatro di Rifredi
martedì 16 aprile 2024

''Bent'', la pièce di successo di Martin Sherman in scena al Teatro di Rifredi

27-03-2018
Era il 1979 quando venne rappresentata per la prima volta a Londra la pièce "Bent", ad opera dell'inglese Martin Sherman: uno spettacolo che scuote le coscienze mettendo in scena un amore omosessuale nel contesto della Germania nazista e dei campi di concentramento. Oggi, ancora una volta, "Bent" rivive eccezionalmente al Teatro di Rifredi di Firenze, martedi 27 marzo 2018 alle ore 21.00, in collaborazione con Amnesty International.
Presentato dall'Associazione Culturale Masaccio, lo spettacolo è diretto da Lorenzo Tarocchi e ha come protagonisti Henrj Bartolini, Gabriele Giaffreda, Alessio Nieddu, Alessandro Novolissi, Francesco Tasselli e Davide Arena, con la voce fuori scena di Marcello Sbigoli.

Attraverso la storia del giovane Max, il testo racconta l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay, all’inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli” del 1934), che costringe molti di loro alla fuga o alla detenzione nei campi di concentramento.
Nella Berlino del 1934, Max frequenta i cabaret della capitale del Reich e convive con il ballerino Rudy. Dopo l'assassinio brutale di un SA con cui aveva trascorso la notte da parte delle SS, tenta una tragica fuga insieme al compagno, che viene presto ucciso, e finisce prigioniero a Dachau. Max, che porta la stella gialla degli Ebrei, incontra Horst, che porta il triangolo rosa degli omosessuali. Insieme cercano di sopravvivere nel campo di concentramento.

Info: www.teatrodirifredi.it

SR