Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: Andrea Severi in concerto alla Fondazione Cassa di Risparmio
venerdì 19 aprile 2024

Mercoledì Musicali: Andrea Severi in concerto alla Fondazione Cassa di Risparmio

21-03-2018
Tornano i Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna dedicata ai massimi virtuosi della tastiera a livello internazionale. Ad aprire l'edizione del 2018 sarà il pianista e organista toscano Andrea Severi, che mercoledì 21 marzo alle ore 21 suonerà l’organo Clementi dell’Auditorium di via Folco Portinari 5/r. Il repertorio includerà secoli e generi diversi: brani antichi legati alla letteratura clavicembalistica dalle scuole tedesca e francese, Johann Sebastian Bach, Mendelsshon e Widor (la celebre “Toccata”) e brani legati all’opera con il “Grande offertorio” di Donizetti. Chiude “Varhany”, dalla Messa Glacolitica di Leoš Janáček.

Saranno tredici gli appuntamenti in programma dei Mercoledì Musicali, fino a dicembre 2018. Fra questi,l'atteso ritorno di Ton Koopman, icona vivente dell’arte organistica, in concerto sabato 15 dicembre con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Dalla Spagna in arrivo altri due fuoriclasse della tastiera, Arturo Barba Sevillano (11 aprile) e Felipe López (16 maggio), dalla Germania Holger Gehring (20 giugno), dalla Francia Christian Bacheley (14 novembre). E ancora, l’omaggio a Rossini di Fabio Merlini (10 ottobre) e la serata con Gabriele Giacomelli (5 settembre). Al programma organistico si affiancano concerti di musica da camera che vedranno protagonisti i solisti dell’Orchestra di Toscana Classica (25 aprile, omaggio a Vivaldi), i Solisti Fiorentini (mercoledì 2 maggio), i pianoforti e le percussioni del Teatro alla Scala (mercoledì 30 maggio), il Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina (mercoledì 13 giugno), il Duo Ohki Saccone (mercoledì 19 settembre, Schubert und die moderne).

E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro (consigliata la prenotazione, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato delle serate, come in passato, è devoluto a iniziative di solidarietà.

Info: www.fondazionecrfirenze.it


SR