Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne e lavori'', disuguaglianze di ieri e di oggi nella mostra Fiom Cgil all'Istituto degli Innocenti
giovedì 28 marzo 2024

''Donne e lavori'', disuguaglianze di ieri e di oggi nella mostra Fiom Cgil all'Istituto degli Innocenti

23-03-2018

Balie e operaie, due mondi distanti e complementari, protagonisti della mostra fotografica Donne e lavori. Disuguaglianze di ieri e di oggi, curata dall’Istituto degli Innocenti e dalla Fiom Cgil. La mostra, inaugurata venerdì 23 marzo nel Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti, sarà visitabile fino al 29 marzo.

L’esposizione vuol essere un modo per parlare di lavoratrici, di storie e di diritti, da più punti di vista. Immagini, molte delle quali raccolte negli archivi delle maggiori fabbriche fiorentine, documenti e rilevazioni statistiche raccontano al visitatore i cambiamenti sociali e legislativi che hanno trasformato la mentalità delle persone e le abitudini delle famiglie, dall'ingresso delle donne nelle fabbriche al difficile percorso di conciliazione con il lavoro domestico e di cura dei figli, dalla mobilitazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita al riconoscimento del baliatico come servizio assistenziale e culturale.

 “Abbiamo scelto questo luogo perché l'Istituto degli Innocenti è una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia - sottolinea Daniele Calosi, Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze – e l’accoglienza dei bambini è il primo passo nel cammino di conciliazione tra i tempi del lavoro e i tempi della cura della famiglia. Ma l'emancipazione femminile sarà raggiunta solo quando la donna non dovrà più scegliere tra famiglia e carriera e siamo ancora lontani da questo risultato”.

Ripercorrere la storia del lavoro femminile significa immergersi nei cambiamenti sociali che hanno coinvolto le donne, le famiglie e i bambini – commenta Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti -  Da una delle più antiche occupazioni destinate alle donne, il baliatico, alle occupazioni che soprattutto nel Novecento hanno permesso di raggiungere una maggiore indipendenza femminile, è interessante porre l’attenzione sul faticoso affermarsi di diritti in difesa della salute e del lavoro delle donne”.

Dal 23 al 29 marzo “Donne e lavori” sarà accessibile gratuitamente presso il Salone Borghini venerdì dalle 15 alle 19 e da sabato a giovedì dalle 10 alle 19.

Info: www.istitutodeglinnocenti.it