Mercoledì 28 Marzo 2018, ore 17:00, al
Caffè Astra al Duomo (Via de' Cerretani, 56/r), torna l'appuntamento con
"I Mercoledì al Caffè" per l'incontro
"Come cambia la Cina: tre generazioni a confronto" con Ubaldo e Michele Taccetti.
La famiglia Taccetti dal 1946 intrattiene rapporti commerciali con la Cina popolare.
Michele rappresenta la terza generazione nel segno della continuità dei rapporti con il grande paese asiatico. Il nonno Arnolfo iniziò nel dopoguerra i rapporti commerciali con al Cina per l'importazione delle trecce di paglia per la manifattura del cappello per uomo che l'azienda di famiglia, la Enrico Taccetti e Figli di Lastra a Signa, fondata nel 1867, esportava nel mondo già da diversi decenni. Il padre Ubaldo ha iniziato ad andare in Cina nel luglio del 1980 all'indomani dell'apertura ufficiale al mondo occidentale portando impenditori e creando quei ponti e quelle relazioni commerciali e culturali portate poi avanti con il figlio Michele dal 1995 fino ad oggi.
L'incontro del prossimo Mercoledì al Caffè - attraverso il racconto di aneddoti, curiosità, fatti, ma anche con un'attenta analisi dei cambiamenti sociali, culturali ed economici - è la testimonianza di vita vissuta di una famiglia che ha visto crescere ed evolvere questo Paese, che tuttavia, grazie alla sua sostanziale stabilità e programmazione degli ultimi settanta anni, mantiene radici culturali profonde e legami forti con il passato nel segno della continuità.
Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Per ulteriori informazioni:
www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/ -
library@fondazione-delbianco.org