Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Elettrico - Suoni al futuro I: performance audiovideo di Tempo Reale al Teatro dell'Opera
giovedì 28 marzo 2024

Maggio Elettrico - Suoni al futuro I: performance audiovideo di Tempo Reale al Teatro dell'Opera

18-05-2018
Nell'ambito di Tempo Reale Festival 2018 il Maggio Musicale Fiorentino ospita "Maggio Elettrico – Suoni al futuro I", uno spettacolo audiovisivo dai richiami internazionali. L'evento è in programma venerdì 18 Maggio, alle ore 20.00, alla Sala Orchestra del Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1).

Un viaggio nel suono del futuro, estremo e avvolgente, sempre caratterizzato da fenomeni in movimento grazie a moderne tecniche di amplificazione e proiezione del suono nello spazio. Una lunga serie di nuovi dispositivi di provenienza extra-musicale e di nuove tecniche per strumenti "aumentati" si affaccia da alcuni anni nelle modalità di produzione della musica e sempre più i giovani compositori sembrano appropriarsene in maniera del tutto naturale, integrandole sia con la scrittura che con l'apporto di elementi improvvisativi.

I dispositivi e le tecniche di Tempo Reale, già sperimentati nel progetto Symphony Device, il progetto compositivo e lo sviluppo drammaturgico di uno dei giovanissimi compositori più interessanti della scena europea: Alexander Chernyshkov, alle prese con una partitura che unisce strumenti-dispositivi della quotidianità (relè di ascensore, stampanti ad aghi, floppy disk obsoleti, ecc.) con l'apporto di due poli-strumentisti fuori da schemi convenzionali. Il tutto in un quadro di utilizzo dello spazio che cerca ancora una volta di superare il concetto di concerto tradizionale a favore di una fruizione immersiva e di prossimità, sempre più imprescindibile nelle più emergenti esperienze musicali elettroniche.

Info: www.operadifirenze.it 


RC