Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sciamanismo consapevole'', il nuovo libro di Marco Massignan al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Sciamanismo consapevole'', il nuovo libro di Marco Massignan al Caffè Letterario Le Murate

06-04-2018

"Come fai a riconoscere l'Amore? Lo riconosci perché l'Amore non lega. L'Amore libera. Se lega allora è altro, come passione, dipendenza, controllo, possesso o vittimismo. L'Amore non lega. L'Amore libera." – Marco Massignan
Venerdì 6 Aprile, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione di "Sciamanismo consapevole", il nuovo libro di Marco Massignan.

Lo sciamanismo è voglia di vivere, forza di amare, calore umano. È la forma più antica di spiritualità, un insieme coerente di pratiche di guarigione ancestrali che aiutano l'essere umano a sentire nel corpo la connessione con se stesso, la Terra e l'Universo al di là di religioni, credenze e idee preconfezionate. Ma lo sciamanismo necessita oggi di integrarsi con le moderne tecniche di consapevolezza e aprirsi alla coscienza del Sé, abbandonando gli aspetti più superstiziosi per fornire risposte concrete all'aridità del dogma materialista.

In un mondo in cui economia e finanza governano un gioco sempre più triste e pauroso, le modalità usuali di politica, filosofia e psicologia non sembrano in grado di dare risposte efficaci. Mentre permettiamo alla tecnologia di divorare sempre più il nostro Spirito, scarseggiano visioni del futuro che diano nuova speranza. Molti non sanno a chi o cosa rivolgersi per risolvere problemi quotidiani sempre più pressanti – crisi economiche, cambiamenti climatici, inquinamento, guerre e migrazioni causano in noi paura, insicurezza, mancanza di scopo, dipendenze e disturbi a livello personale e familiare.

Secondo l'assioma per cui è meglio insegnare a pescare piuttosto che regalare un pesce, in questo libro Marco Massignan traccia le basi dello sciamanismo nell'era tecnologica, trasmettendo una serie di potenti strumenti per aiutarti a vivere meglio la tua vita tramite esercizi pratici, rituali ed esempi di prima mano. Esplorando temi quali il tempo del sogno, la perdita dell'Anima, i corpi sottili, lo spazio sacro, la musica sciamanica, le forze luminose e oscure, l'autore racconta come il suo entusiasmante percorso interdisciplinare gli abbia permesso di risvegliare in sé la fonte inesauribile della presenza consapevole.

Testimoniando i danni causati da secoli di mascolinità distorta, l'autore afferma che è soprattutto l'esperienza del Divino Femminile – presente sia in donne che uomini – a permetterci di attingere alla conoscenza sciamanica millenaria, riattivando la forza e la spontaneità che da sempre ci attendono nel profondo del cuore. La chiarezza, le doti comunicative e l'originalità per cui l'autore è ormai noto in Italia e all'estero nella sua opera di formatore, divulgatore e terapeuta sciamanico indicano risposte concrete alle nostre angosce, consentendo di sperimentare fattivamente l'efficacia dell'Amore – non un'emozione, non qualcosa di romantico o new age, ma la forza magica e invincibile che anima l'Universo intero.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it