Città di Firenze
Home > Webzine > ''Speak Low'', presentazione del nuovo disco del quartetto Botte di Cool alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Speak Low'', presentazione del nuovo disco del quartetto Botte di Cool alle Murate

07-04-2018

Sabato 7 Aprile, alle ore 22.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del disco "Speak Low" del quartetto Botte di Cool.

Con la presentazione del nuovo CD l’originalissimo e fenomenale quartetto ripropone alcuni intramontabili standard, morbidamente interpretati da quattro italici maestri del Jazz: Dario Cecchini, Alessandro Fabbri, Fabio Morgera, Filippo Pedol.

Dalle note di copertina di Stefano Zenni:
"Il gruppo Botte di Cool non si limita al repertorio di Mulligan, che spazia qui dalle innovazioni con il nonetto di Miles Davis del 1948 al rivoluzionario quartetto pianoless con Chet Baker, ma esplora altri aspetti di quel fare musica rilassato, lievemente in posa, controllato e tranquillo che prende il nome di Cool Jazz. Ascoltare musicisti di questa levatura affrontare con amore e rigore la musica di Gerry Mulligan e dintorni ci dice che la conoscenza della storia è l’arma migliore per affrontare con lucidità le contraddizioni del presente.”

Botte di Cool nasce per volontà di due fra i più conosciuti jazzisti italiani, cioè il baritonista Dario Cecchini ed il trombettista Fabio Morgera, che danno vita a questo quartetto che ripropone i classici del Cool Jazz nella loro versione originale. Coadiuvati dal batterista  Alessandro Fabbri e ora dal contrabbassista Filippo Pedol, i due fiatisti esaltano le loro qualità di musicisti e arrangiatori già comprovate con le loro rispettive formazioni Funk Off e Natural Revolution Orchestra. Qui ridanno linfa vitale ad un tipo di musica che spopolò durante gli anni '50 perché univa il mondo della musica afro-americana a quello della musica classica europea, cioè il Cool Jazz, Miles Davis, Gerry Mulligan, Chet Baker, Oliver Nelson, Lennie Tristano e altri ancora.

Dario Cecchini | sax baritono e tenore
Alessandro Fabbri | batteria
Fabio Morgera | cornetta e flicorno
Filippo Pedol | contrabbasso

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it