Città di Firenze
Home > Webzine > L'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Festival del Maggio Musicale
sabato 20 aprile 2024

L'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Festival del Maggio Musicale

26-05-2018
Un pomeriggio all'insegna della buona musica lirica eseguita dall'Orchestra da Camera Fiorentina nell'ambito del Maggio Musicale Fiorentino: l'appuntamento è sabato 26 Maggio, alle ore 16.00, all'Auditorium CTO (Largo Palagi,1).

Mozart protagonista del concerto dell'orchestra diretta da Giuseppe Lanzetta, suo fondatore e direttore stabile, nonchè titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ospite dell'evento musicale è Andrea Oliva, primo flauto solista dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. A mettere in risalto le sue straordinarie doti sarà il "Concerto per flauto e orchestra n. 2 in re maggiore K 314" di Wolfgang Amadeus Mozart: il genio di Salisburgo lo forgiò durante il suo viaggio a Parigi e un certo il gusto francese emerge soprattutto nell'accompagnamento. Il tema del Rondò finale è lo stesso che ritroviamo nell'aria di Blondchen Welche Wonne, welche Lust dell'opera "Il ratto dal serraglio". D'ispirazione haydniana la "Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425" che segue: Mozart la compose durante un soggiorno a Linz. Apre la serata il brano "Impropsum" di Giuseppe Lanzetta.

Info: www.operadifirenze.it 


RC