Città di Firenze
Home > Webzine > La Notte Europea della Geografia a Firenze
martedì 16 aprile 2024

La Notte Europea della Geografia a Firenze

06-04-2018

Venerdì 6 aprile 2018, dalle ore 19.00, Palazzo Fenzi, sede del Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze in via San Gallo 10, ospita le iniziative in occasione della Notte Europea della Geografia a Firenze.
L'iniziativa prende il via con l'inaugurazione della mostra "In viaggio con il Duca degli Abruzzi. Dal Polo Nord all'Equatore" a cura di Nadia Angela Fusco e Margherita Azzari.
Si prosegue, alle ore 20.30, con la Compagnia delle Seggiole che presenta la "Conversazione (in)credibile con il Duca degli Abruzzi" di Marcello Lazzerini con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.

Non è stata solo la Grande Guerra a segnare il Primo Novecento, quegli sono stati anche gli anni delle grandi scoperte in vari campi: medicina, scienza, conoscenza del mondo, avventure in cielo e in mare, esplorazioni e conquiste delle mete più ardite. Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi, è stata una delle figure più fulgide e affascinanti di quel tempo, cui il Pascoli dedicò un inno dopo che la spedizione organizzata da questo intrepido personaggio per conquistare il Polo Nord vi si avvicinò toccando una latitudine fino ad allora mai raggiunta.  "Giovane duca, tu pensi/ pensa alle tue visioni! Pensa ai tuoi pelaghi immensi/ dove alzasti i padiglioni". Ebbene, questo straordinario navigatore, esploratore e alpinista che alla vita di corte aveva preferito le avventure nel mondo, si appaleserà in carne e ossa per sottoporsi ad una delle interviste (in)credibili prerogativa della Compagnia delle Seggiole, e raccontare, attraverso la penna di Marcello Lazzerini, delle sue imprese nei mari e  sulle vette più alte dell’Alaska, dell’Himalaya e del continente africano,  oltre che della decisione di concludere la propria esistenza in Africa, fra la gente del villaggio da lui realizzato. L’incontro con il Duca degli Abruzzi rientra nel quadro delle celebrazioni in occasione della Notte Europea della Geografia del 2018.

Ingresso libero.

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it