Città di Firenze
Home > Webzine > La nostra Lingua: incontro con Società Dante Alighieri e Accademia della Crusca
venerdì 19 aprile 2024

La nostra Lingua: incontro con Società Dante Alighieri e Accademia della Crusca

05-04-2018

Giovedì 5 aprile 2018, alle ore 16.30, la Società Dante Alighieri propone l'iniziativa "La nostra Lingua" alla Chiesa di S. Jacopo in Campo Corbolini (Via Faenza, 23).
Dopo lo spettacolo teatrale curato dalla Compagnia delle Seggiole "Sao ko kelle terre..., piccola storia della lingua italiana", interverrà Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca, con la riflessione "L' Italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua", in occasione della pubblicazione del volume omonimo (Rizzoli, 2018).

Spettacolo leggero e profondo, "Sao ko kelle terre..., piccola storia della lingua italiana" è arricchito da filmati, riproduzioni e momenti musicali, che unisce l’elemento divulgativo al divertimento.
Qual è lo stato di salute della lingua italiana? In questi tempi di massiccia contaminazione con linguaggi imposti dal web, di migrazione verso altre lingue e di  fastidiosi barbarismi, l’interrogativo rimbalza spesso sui media, suscitando intriganti dispute tra esperti e cittadini preoccupati di una costante erosione della nostra bella lingua. Nell’ambito dell’azione di tutela, diffusione e valorizzazione in Italia e nel mondo della nostra amata Lingua, la società Dante Alighieri di Firenze promuove, in collaborazione con la Compagnia delle Seggiole, un originale evento teatrale: l’incontro con la ….”Signora Lingua”,  la quale si sottopone ad un’Intervista (in)credibile, nella quale ripercorre i momenti salienti della sua vita, dal momento della nascita ai nostri giorni. Sapremo così delle sue gioie e dei momenti difficili, nonché delle sue aspettative circa il futuro. L’autore del testo Marcello Lazzerini si è avvalso della collaborazione di Antonietta Ida Fontana, presidente del Comitato Fiorentino della Società Dante Alighieri.
 
Ingresso Libero.

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it