Il ciclo di incontri con esperti sulla conoscenza dello sviluppo emotivo alla
Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) prosegue con il suo secondo appuntamento
martedì 17 Aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30, dal titolo "
Crescere riconoscendo le proprie emozioni: se mi conosco, riconosco e rispetto l'altro" con
Vincenza Quattrocchi e
Rossella Vaccaro.
La fretta quotidiana sta facendo dimenticare la cura emotiva, la restituzione del significato da parte dell’adulto, la decantazione assistita delle crisi che rientrano fra le esperienze congrue ad un sano sviluppo affettivo. Per questo il
Club Soroptimist Firenze ha organizzato "
Insieme in Biblioteca per crescere liberi dalla violenza".
L'iniziativa intende diffondere la cultura emotiva per aiutare a crescere le nuove generazioni con consapevolezza, nella ricchezza della conoscenza, nella fiducia e nella parità di genere. Conoscersi e imparare a capirsi è il percorso per crescere liberi dagli impulsi di violenza che inducono persone anche insospettabili a compiere aggressioni fuori controllo.
Questo è inoltre un progetto formativo per genitori e insegnanti, per le donne di ogni età che partecipano attivamente alla crescita delle nuove generazioni. Gli esperti faciliteranno la loro presentazione con l’aiuto di video e libri, le parti salienti delle conferenze e la documentazione sarà trasmessa online.
Le scuole potranno aderire con una classe alle conferenze presso la Biblioteca delle Oblate nelle date stabilite. Ogni scuola disporrà in seguito delle video conferenze e potrà trasmetterle nella propria sede per organizzare occasioni concrete, perché qui nasce e si alimenta una cultura di base capace di alimentare pensiero e comportamenti corretti.
Info:
www.soroptimist.it/club/firenze/
KB