Città di Firenze
Home > Webzine > Mikhail Jurowski in concerto al Maggio Musicale Fiorentino
mercoledì 24 aprile 2024

Mikhail Jurowski in concerto al Maggio Musicale Fiorentino

15-04-2018
Un nuovo appuntamento del ciclo Stravinskij - Cajkovskij per la Stagione Sinfonica del Maggio Musicale: il concerto diretto da Mikhail Jurowski è in programma domenica 15 Aprile, alle ore 20.00, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1).

"Circus polka" è uno scherzo composto "per un giovane elefante", una breve composizione sinfonica composta inizialmente su commissione del famoso circo americano Barnum che richiese un pezzo per un balletto di elefanti in uno spettacolo circense. Stravinskij vi si dedicò con ironia creando un pezzo dal sapore comico affidando a basso tuba e grancassa le movenze dei pachidermi. La sua Sinfonia in tre movimenti, composta tra il 1942 e 1945, è definita a volte come "sinfonia di guerra", e a questo proposito lo stesso Stravinskij racconta nei Dialogues che: "ogni episodio della Sinfonia è legato nella mia immaginazione a un'impressione reale della guerra, per lo più di origine cinematografica".

La sagra della primavera è una delle composizioni più note di Igor Stravinskij, al cui successo contribuì la famosa rissa tra il pubblico alla prima esecuzione del balletto, il 29 maggio 1913 al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. I ritmi ossessivi, gli utilizzi insoliti degli strumenti e i movimenti inusuali della coreografia di Nijinskij segnano un momento chiave per la storia dell'avanguardia teatrale.

Info: www.operadifirenze.it 


RC