Città di Firenze
Home > Webzine > ''Penombra'', foto e opere degli studenti SACI in mostra alla Galleria Il Ponte di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Penombra'', foto e opere degli studenti SACI in mostra alla Galleria Il Ponte di Firenze

19-04-2018

Giovedì 19 aprile, alle ore 18.00, si inaugura la mostra "Penombra" con la selezione di opere dei sette studenti in Studio Art e fotografia del SACI - Studio Art Centers International alla Galleria Il Ponte di Firenze (via di Mezzo, 42b).

"Molto simile alla parola inglese penumbra, questa parola italiana deriva dal latino paene (quasi) umbra (ombra). A prima vista, può sembrare uno sforzo finale di questi laureati del MAE, tuttavia, come scrisse la grande filosofa spagnola del XX secolo Maria Zambrano, anche il sole trova la sua libertà solo tra le ombre, nella penombra. Evitando l'oscurità assoluta e l'illuminazione accecante, gli artisti imparano a navigare nella penombra, consentendo loro di raggiungere il più lontano possibile." Filipe Rocha da Silva, Director of the MFA in Studio Art Program

L'esposizione, in programma fino al 23 aprile, propone le opere di: Jay Dexter, MFA in Studio Art; Victoria Jane Elizabeth Hodge, MFA in Studio Art; Lindsey K. Johnson, MFA in Studio Art; Cocoa Laney, MFA in Photography; Jane Mason, MFA in Studio Art; Maria Khalid Nissan, MFA in Studio Art; Margareta Sköld, MFA in Photography.

SACI - Studio Art Centers International è la scuola d'arte americana più antica di Firenze, è stata fondata dall’artista Jules Maidoff nel 1975, e fin dalla sua nascita ha rappresentato un punto di riferimento per studenti, ma anche per artisti, storici dell’arte, restauratori di tutto il mondo che hanno avuto quindi l’opportunità di frequentare corsi di alto standard formativo e allo stesso tempo di immergersi nella cultura e nella storia fiorentina.

Per ulteriori informazioni: www.saci-florence.edu