Venerdì 18 Maggio, alle ore 21.00,
Fabbrica Europa prosegue con "
L'anitraselvatica" di
Federica Santoro e
Luca Tilli al
Parc ex Scuderie Cascine Firenze (Piazzale delle Cascine).
Federica Santoro, regista, interprete, performer, lavora come attrice con registi e drammaturghi in ambito contemporaneo, tra cui Giorgio Barberio Corsetti, con il quale collabora per molti anni, Societas Raffaello Sanzio, Alfonso Santagata, Roberto Rustioni, Travirovesce, Lucia Latour, Filipp Timi con cui negli anni ’90 co-dirige e interpreta alcuni spettacoli, e, sempre come attrice, con Lucia Calamaro. Nel 2012 vince il premio Ubu come miglior attrice non protagonista per L’origine del Mondo di Lucia Calamaro e nel 2016 viene candidata al premio Duse per il Teatro come miglior attrice. Collabora e ha collaborato i musicisti Mike Cooper, Tim Hodgikinson, Luca Venitucci, Daniela Cattivelli, Fabrizio Spera, Luca Tilli, Sebi Tramontana, Elio Martusciello. Ha fatto parte del collettivo Cervello a Sonagli.
Come regista e interprete, dai primi anni del 2000 a oggi ha diretto e interpretato spettacoli teatrali, scritti da lei o di cui ha curato la drammaturgia, da testi di autori come Sarah Kane, Elfriede Jelinek, Thomas Bernhard, Peter Handke, Shakespeare, Ibsen. Nel 2004, con la musicista e performer Daniela Cattivelli, costituisce Cane, compagnia artistica che lavora sulla ricerca sonica, vocale e performativa. Nel 2009 inizia la sua collaborazione artistica con il musicista Luca Tilli, da cui nascono L’Othello, l’Ingegneria del consenso (2010) da Shakespeare, Warum eine Kuche (2013/14) di Peter Handke. Nel 2013 scrive e dirige In Società (ripreso nel 2016) in collaborazione con Luca Tilli e Sebi Tramontana, nel 2017 L’Anitraselvatica e Mancano pochi minuti. Attualmente conduce, laboratori sulla ricerca e la didattica attoriale, registica e performativa per principianti e professionisti, in scuole o privatamente.
Luca Tilli studia violoncello con il maestro Michele Chiapperino. Dopo esperienze con diverse Orchestre Stabili l’attività concertistica e di studio nell’ambito della musica contemporanea e dell’improvvisazione lo porta a collaborare con il violoncellista americano Tristan Honsinger. Dal 2005 la sua attività concertistica si concentra nell’ambito della musica d’avanguardia collaborando stabilmente in trio con Luca Venitucci e Fabrizio Spera e partecipando a numerosi festival con Sebi Tramontana, Paul Lytton, John Edwards, Phil Minton, Massimo Pupillo, Lol Coxhill, Mike Cooper e Roberto Bellatalla nel trio RAST. Nel 2007 suona nell’ensemble B for Bang di Katia Labèque, sostituendo Giovanni Sollima. Nel 2011 prende parte al progetto Zu 93 con Zu e David Tibet (Current 93). Dal 2006 compone musiche per spettacoli di danza butoh all’interno dei Festival Soma e Trasformazioni in collaborazione con il danzatore Stefano Taiuti e costituisce una nuova formazione in quartetto insieme ad Alberto Braida, Paul Lytton e John Edwards. Nel 2007 suona nello spettacolo di Daria Deflorian Bianco. Collabora con la compagnia teatrale Biancofango e con Santasangre nel progetto Konya. Prende parte all’allestimento de La Gilda Furiosa, opera di Giulia Tagliavia su libretto di Stefano Benni. Dal 2009 collabora come musicista e performer agli spettacoli L’ingegneria del consenso, Divertimento (Perdutamente Teatro India), In Società, Warum eine Kuche di Peter Handke, Mancano pochi minuti, L’Anitraselvatica, diretti da Federica Santoro.
Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.
Programma
Sabato 19 Maggio alle ore 21.00Info:
www.fabbricaeuropa.netKB