Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 21.00, al
Teatro Verdi di Firenze l'
ORT - Orchestra della Toscana diretta da Donato Renzetti sarà protagonista di un concerto con la violinista Francesca Dego.
Donato Renzetti torna sul podio dell’ORT di cui è stato direttore stabile dalla metà degli anni Ottanta al 1992: rimpatrio carico di onori, dato che ora è tra le bacchette più stimate al mondo, specie per il melodramma. Con lui Francesca Dego, uscita dalla scuola di Salvatore Accardo, in questo momento tra le violiniste italiane più lanciate. In programma la Sinfonia n.1 di Čajkovskij, intitolata Sogni d’inverno, e il Concerto per violino di Ermanno Wolf-Ferrari. La Sinfonia, concepita tra il 1866 e il 1874, è impregnata di autentico spirito russo. Ogni movimento ha l’efficacia descrittiva di una dipinto: il primo raffigura un viaggio effettuato tra distese nevose, su cui nelle notti calme si riflette la luce delle stelle, il secondo mostra il lato lugubre del paesaggio, il terzo pare un valzer di pattinatori, l’ultimo cita canzoni popolari. Il Concerto, scritto negli anni Trenta da un compositore sospeso tra la cultura italiana e quella tedesca, si mostra tenero e appassionato, arguto e trasparente.
WOLF-FERRARI Concerto per violino e orchestra op.26ČAJKOVSKIJ Sinfonia n.1 op.13 Sogni d’invernoPer ulteriori informazioni:
www.teatroverdifirenze.it