Sabato 21 aprile 2018, alle ore 17.00, è in programma l'ultimo appuntamento con "Il bello e il mistero", il ciclo di incontri a cura di Anita Tosi, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24).
"La Vergine Madre" è il titolo dell'iniziativa rivolta alla conoscenza della Firenze Medievale, attraverso la parola vissuta dei personaggi femminili del Purgatorio e del Paradiso nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Si vuole così risalire a quella prospettiva teologica, letteraria e artistica che mette in luce il valore della sacralità della vita umana, unita all’aspetto sociale e religioso.
San Bernardo eleva alla Vergine l’inno di lode e la preghiera perché Dante possa contemplare la divina essenza. Per intercessione di Maria, il poeta ottiene di penetrare gradatamente nella luce di Dio e di contemplare con l’”intelletto Dei” i misteri della Fede. (Paradiso canto XXXIII).
Gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per approfondire gli argomenti trattati, in biblioteca sono disponibili per il prestito e la consultazione, libri, documenti e materiale multimediale.