Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mondo senza gli atomi'' di Carlo Cuppini al Caffé Letterario Le Murate
martedì 16 aprile 2024

''Il mondo senza gli atomi'' di Carlo Cuppini al Caffé Letterario Le Murate

24-04-2018
Martedì 24 aprile 2018, alle ore 18.30, è in programma al Caffé Letterario Le Murate di Firenze la presentazione del libro "Il mondo senza gli atomi" (Esemble Edizioni), evento a cura dell'Associazione Culturale La Nottola di Minerva.
Intervengono l'autore Carlo Cuppini; Giovanni Agnoloni, scrittore; Sandra Salvato, giornalista e scrittrice. Letture a cura di Cristina Abati.

"Il mondo senza gli atomi" si compone di quaranta racconti brevi e brevissimi, che raccontano, deformano, ridicolizzano, estremizzano, le varie metamorfosi di un potere votato alla sopraffazione. L’ironia di fondo è irresistibile, un humour nero che si mescola improvvisamente a una fantascienza dai toni naïf e onirici. Delicato e grottesco, allucinato e paranoico, divertente e ironico: apparizioni di violenti nani da giardino, un lupo volante, una pantera che insidia le periferie di Roma, un merlo ladro di ombre, il poeta Mandelstam abbarbicato su un tetto, la figura enigmatica del Mal Vivente sono alcuni dei protagonisti di un libro che trova, nell’amicizia e nella resistenza, due sprazzi di grazia e di sopravvivenza a questo mondo che proviamo, quotidianamente, ad abitare.

Per informazioni: www.lemurate.it

SR