Città di Firenze
Home > Webzine > Gary Lucas ed Alessio Franchini con “A Touch of Grace”, i suoni e la storia di Jeff Buckley alla Flog
giovedì 28 marzo 2024

Gary Lucas ed Alessio Franchini con “A Touch of Grace”, i suoni e la storia di Jeff Buckley alla Flog

21-04-2018
"A Touch of Grace", l'unico spettacolo al mondo che rappresenti l'intera carriera di Jeff Buckley sarà suonato sabato 21 Aprile, alle ore 21.15, da Gary Lucas ed Alessio Franchini all'Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati, 24b).

A 24 anni dall’uscita dell'album “Grace”, Jeff Buckley è tutt’oggi considerato uno dei protagonisti del panorama musicale degli anni '90 e, per molti, di tutti i tempi. La sua fulminea carriera ha avuto inizio nel 1991 a New York e si è conclusa tragicamente con la morte dell’artista nel 1997, misteriosamente annegato a Memphis. Il suo talento, la sua capacità interpretativa e il suo fascino artistico continuano a conquistare seguaci, tanto da rendere popolarissimo l'album “Grace”, con oltre 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo. 

Le canzoni eseguite interamente dal vivo da Alessio Franchini, "la voce italiana di Jeff Buckley" (Rolling Stone mag Italia 2013), accompagnato dalla sua band, composta da Alessio Macchia al basso, Andrea Spinetti alla batteria e Andy Paoli alla chitarra, saranno impreziosite dalla partecipazione di Gary Lucas, il chitarrista che con Buckley ha scritto i capolavori “Grace” e “Mojo Pin”.
Chitarrista, compositore, produttore discografico e docente, nominato ai Grammy Awards, definito "il chitarrista migliore e più originale d'America" da Rolling Stone, "Guitarist with a global guitar" dal New York Times, Gary Lucas è considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi viventi. E'stato con la Magic Band di Captain Beefheart e ha collaborato con John Cale, Lou Reed, Iggy Pop, Patty Smith e Nick Cave. Nella carriera di Jeff Buckley, Lucas ha composto con lui i successi canzoni più importanti, ed ha condiviso con col cantautore gli anni più importanti della sua carriera (1991-1994). E' l'unica vera testimonianza diretta della storia di quegli anni, del substrato e dell'humus culturale ed artistico da cui sono nate canzoni come Grace, che rimarranno nella storia.

"A Touch of Grace" è uno spettacolo musicale che ripercorre la genesi di questo album, che ha rappresentato lo stato di grazia di Jeff Buckley e Gary Lucas, e che è considerato uno dei dischi di riferimento degli ultimi anni. Video e concerto live porteranno lo spettatore a rivivere le diverse ambientazioni, situazioni ed esperienze che hanno ispirato la nascita e la scelta dei brani che compongono l’album.

Gary Lucas e Alessio Franchini collaborano ormai da anni. Sono numerose le loro partecipazioni a eventi tributo in tutto il mondo: dall’Hard Rock Café di Parigi, al Moon in June di Isola Maggiore del Trasimeno, allo Sponz Festival, alcuni fra i più significativi eventi in Italia e in Europa.

Ingresso 12 € (8 € + d.p.)

Info: www.flog.it

LG