Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Mark Guiliana Jazz Quartet'' in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Mark Guiliana Jazz Quartet'' in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze

04-05-2018
Venerdì 4 Maggio, alle ore 21.30, Music Pool e Fabbrica Europa presentano, per la serata inaugurale della XXV edizione del Festival Fabbrica Europa, il concerto di "Mark Guiliana Jazz Quartet" alla Stazione Leopolda di Firenze (viale Fratelli Rosselli, 5).

Mark Guiliana è considerato uno dei migliori batteristi del panorama musicale mondiale. Il suo stile è unico e particolare, capace di spaziare attraverso vari generi come jazz, rock, funk, pop, musica elettronica e musica sperimentale. "Jersey" è il suo album uscito a settembre del 2017 per Motema Music, secondo registrato con il suo coinvolgente Jazz Quartet. Con "Family First" prima e con "Jersey" adesso, abbandona il ritmo elettronico e torna al jazz interamente acustico con sassofono, piano, basso e batteria. Il titolo richiama il centro gravitazionale del musicista statunitense e alle sue radici geografiche mentre l’album trabocca di una stimolante coesione. Il risultato è una musica sorprendente e stratificata che coinvolge il pubblico con inaspettati colpi di scena.

Mark Guiliana è stato descritto dal New York Times come "un batterista attorno al quale si è formato un vero e proprio culto di ammirazione", mentre il Time Out London ha scritto di lui: "Cosa ottieni quando unisci i maestri della batteria hard bop Elvin Jones e Art Blakley a una Roland 808 drum machine degli anni ’80, dividi il risultato per J Dilla e infine lo moltiplichi per il potere di Squarepusher? Risposta: Mark Guiliana". Ha trascorso gli ultimi dieci anni in tour nei cinque continenti con artisti come Meshell Ndegeocello, Gretchen Parlato, Avishai Cohen, Matisyahu, Lionel Loueke, Now vs. Now, Dhafer Youssef, e con i suoi gruppi, Beat Music e Heernt. A oggi, è apparso in oltre 30 registrazioni.

''Mark Guiliana Jazz Quartet'': Mark Guiliana – batteria; Chris Morrissey – basso; Fabian Almazan – piano; Jason Rigby – sax.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.eventimusicpool.itwww.fabbricaeuropa.net

KB