Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: lo spettacolo Bermudas_Space al Cango di Firenze
sabato 20 aprile 2024

La democrazia del corpo: lo spettacolo Bermudas_Space al Cango di Firenze

24-04-2018
Ultimi appuntamenti de "La democrazia del corpo/marzo > aprile 2018" con la Compagnia MK che martedì 24 Aprile, alle ore 21.00, presenta lo spettacolo "Bermudas_space", al Cango - Cantieri Goldonetta ( via Santa Maria, 25), con l'ideazione e la coreografia di Michele Di Stefano.

Bermudas è un lavoro coreografico pensato per un numero variabile di interpreti intercambiabili tra loro. Lo spettacolo è ispirato dalle teorie del caos, dalla generazione di insiemi complessi a partire da condizioni semplici, dai sistemi evolutivi della fisica e della meteorologia. Il risultato finale tende alla costruzione di un luogo carico di tensione relazionale, un campo energetico molto intenso (a cui il nome Bermudas ironicamente fa riferimento) attraversato da una spinta alla comunicazione immediata, necessaria per generare uno spazio sempre accessibile a qualunque nuovo ingresso.

L'impianto coreografico dipende in maniera cruciale dalle caratteristiche singolari dei performer: immettere punti di vista differenti sull'uso dello spazio, la prossemica tra i corpi o il modo in cui viene percepita l'attività di danza in un rituale collettivo, trasforma immediatamente la coreografia in un progetto di incontro e mediazione tra individui che possono essere i più disparati e i più lontani tra loro per attitudine, organizzazione gestuale e intensità espressiva. E per gestione del malinteso.

Info: www.virgiliosieni.it 


RC