Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Re-Garde'' con Francesco Colaleo e Maxime Freixas al Parc ex Scuderie Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Re-Garde'' con Francesco Colaleo e Maxime Freixas al Parc ex Scuderie Cascine

29-05-2018
Uno spettacolo di danza contemporanea che indaga sul senso della vista: dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Martedì 29 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "Re-Garde" dei due danzatori e coreografi Francesco Colaleo e Maxime Freixas al Parc ex Scuderie Cascine Firenze ( Piazza delle Cascine ).

Un’osservazione da fanciullo pascoliano, priva di qualsiasi condizionamento e libera di potersi esprimere e affermare. In scena due uomini, specchio delle loro proiezioni, sono pronti a subire o ricevere, a dare o perdere, a essere manipolati, provocati, abbandonati. Il corpo è controllato e vigile come lo sguardo, ma non rinuncia a godere di momenti di distensione e respiro. Un ipotetico e assurdo soggetto noir che ammetta l’esistenza di un colore più gradevole, vicino alla sfera dell’umana e carnale visione della vita in tempi moderni. L’alternanza tra opposti consente di valicare i delicati confini che separano la giovinezza dalla vecchiaia, in un tempo sospeso tra gesto e poesia.

La Cie MF è una compagnia italo-francese di danza contemporanea e teatro fisico diretta da Maxime Freixas e Francesco Colaleo. Dal 2015 a oggi, Francesco e Maxime hanno creato Re-Garde, No-Game e Adieu e Chenapan, spettacoli ospitati in numerosi Festival internazionali: Mouvement Contemporain, Festival Onze Bouge, Entrez dans la danse, Dix en Scène Festival, les Petites Scènes Ouvertes, Kilowatt Festival, Zoom Festival, Interplay Festival, Inequilibrio Festival, Teatri di Vetro, Ra.I.D Festival, Quelli che la danza, Ticino in Danza, Fra Terra e Cielo, La Strada Festival, Te{Che} Festival, Danza Urbana Festival, Festival Maldà enDansa, Solo Dance Contest Gdansk, Urban Life Festival, Warsaw Zawirowania Dance Festival, Vetrina Anticorpi XL, NID Platform. Nel 2016 hanno partecipato alla seconda edizione di Anghiari Dance Hub e nel 2017 hanno vinto il bando delle residenze artistiche della Lavanderia a Vapore.

Francesco Colaleo (Napoli,1988) e Maxime Freixas (Béziers,1989) sono due danzatori e coreografi freelance.
Francesco, dopo un master alla Biennale Danza di Venezia e un anno intensivo al Modem Atelier CZD, collabora dal 2010 al 2014 con la Compagnia Zappalà Danza, il Colletivo NaDa di Antonello Tudisco, la Cie Ismael Ivo, la Cie Anou Skan.
Maxime, specializzatosi in Francia nelle accademie Epsédanse e Mondap’Art, nel 2011 entra a far parte del Ballet Junior di Ginevra, interpretando ruoli nelle pièce di Hofesh Schecter, Thierry Malandain, Guilherme Bothello, Patrice Barthes, Ron Howell, Alain Gruttadauria, Nathalie Bard. Entrambi collaborano dal 2013 con la Cie Artemis Danza e la Cie Teatro Danza Tiziana Arnaboldi. Nel 2014 fondano insieme la Cie MF | Maxime e Francesco. Dal 2014 si dedicano alla creazione di progetti personali, tra cui Re-GardeNo GameAdieu e Chenapan.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB