A Rifredi si festeggia la Liberazione con il concerto de
La Nuova Pippolese:
formazione musicale nata all’interno de La Scena Muta, un attivo network di musicisti fiorentini, dove mandolini, chitarre ed ukulele accompagnano i canti della tradizione fiorentina, e diventano gli strumenti per una riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica. L'appuntamento è per il primo pomeriggio del
25 aprile 2018 (ore 15 circa) al
Circolo Culturale Urbano di Rifredi (Via Panciatichi 16, Firenze).
“Il pippolo” è il modo popolare dei fiorentini di chiamare il plettro e La Nuova Pippolese nasce proprio dalla voglia di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze. La Pippolese di Serpiolle e poi quella di Borgo Allegri sono ancora oggi ricordate per i concertini ambulanti su carri prima a cavalli e poi a motore, che allietavano le Cascine durante la Festa del Grillo o per la Rificolona.
Fanno parte del repertorio de La Nuova Pippolese tantissime canzoni della tradizione fiorentina, alcune celebri come Il Grillo e la Formica, La biritullera, Mattinata Fiorentina o La porti un bacione a Firenze ed altre inedite, recuperate e riarrangiate da vecchi spartiti impoleverati nei mercatini delle pulci come Il grillo dell’Ascensione o La torre di Arnolfo.Prima di intraprendere quest’avventura, l'associazione La Scena Muta è andata in giro per la città per reperire informazioni, fotografie, spartiti e testimonianze varie che potessero essere utili per capire cosa fossero queste orchestre. Il tutto è stato riassunto, insieme al collettivo di videomaker Blanket, in un breve video visibile a questo link:
https://youtu.be/m0pIOqueHvw Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano/