Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rinascenza'', le opere di Ciro Palumbo in mostra a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

''Rinascenza'', le opere di Ciro Palumbo in mostra a Palazzo Medici Riccardi

27-04-2018

Venerdì 27 aprile, alle ore 18.00, nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, si inaugura "Rinascenza", l’ultima storia poetica narrata dai quadri di Ciro Palumbo che introduce il visitatore in una delle culle dell’arte italiana, Firenze, a stretto contatto con uno dei momenti più significativi della nostra storia, il Rinascimento.

La mostra, inserita nel percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, resterà aperta fino al 20 maggio (con ingresso da via Cavour 3). L’esposizione, con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Firenze e della Regione Toscana, realizzata in collaborazione con 7ettanta6ei Art Gallery di Milano, FuoriLuogo - Servizi per l’Arte di Filippo Lotti e C.R.A.- Centro Raccolta Arte, è curata da Riccardo Ferrucci, mentre il testo critico del catalogo che accompagna la mostra, con un intervento del Sindaco Dario Nardella, è dello storico dell’arte Luca Nannipieri con schede tecniche, a commento delle opere, a cura della critica Francesca Bogliolo.

Ciro Palumbo è nato a Zurigo nel 1965. Il suo percorso artistico prende l’avvio dalla poetica della scuola Metafisica di Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, per reinventarne tuttavia i fondamenti secondo un’interpretazione personale del tutto originale.

Info: www.cittametropolitana.fi.it