Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''The Surrounder'' di Alice Nardi al Parc ex Scuderie Cascine Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''The Surrounder'' di Alice Nardi al Parc ex Scuderie Cascine Firenze

30-05-2018
Mercoledì 30 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "The Surrounder" di Alice Nardi, un frammento coreografico costruito su linee poetiche e gesti in ripetizione, che offre uno sguardo sulla relazione tra intimità, prossimità ed esposizione, al Parc ex Scuderie Cascine Firenze (Piazza delle Cascine).

Alice Nardi è un'artista e danzatrice italiana attiva in Europa, principalmente in Germania e in Italia. Dedita alle arti marziali sin dall’infanzia, ha una formazione in peacekeeping e risoluzione dei conflitti, che si è poi evoluta in una profonda attrazione verso quei processi fisici partecipativi e trasformativi resi possibili dalla matrice ignota e performativa sviluppabili sul palco. Si è dedicata anche al teatro fisico, alla danza contemporanea, a tecniche somatiche e di realising per poi proseguire il suo percorso con la composizione in tempo reale, come principale strumento di indagine tra attrazioni, intersezione e interazioni di diversi linguaggi artistici. Interessata allo studio delle dinamiche della materia nella sua natura organica, affascinata dalla mente immaginativa e ricettiva che può essere stimolata attraverso elementi, forme e sistemi in comunicazione, lavora principalmente con lo spazio e con la nostra relazione con il ritmo e la musicalità del tempo, con testi poesia e fraseggio, con linguaggi individuali e tracce collettive che emergono dalla fusione di risonanze emotive e trame atmosferiche in collisione. Al momento porta avanti il suo lavoro attraverso l’architettura sonora e le arti visive. Ha preso parte all’ultima edizione del SounDance Festival di Berlino, B.arts.U. Attualmente collabora con vari danzatori, coreografi, musicisti, artisti, videomaker e insegna a Berlino e Londra.

Platform A35 si articola nel nuovo spazio di Fabbrica Europa, PARC ex Scuderie Granducali alle Cascine di Firenze, un luogo con una forte carica non convenzionale. Alla base del progetto l’idea di ricercare nel territorio nazionale, e non solo, giovani coreografi la cui ricerca mostra nuovi processi creativi, ma anche la società in mutamento che in essi necessariamente si rispecchia. guardare, rischia di osservare.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
31 Maggio 

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB