Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Millimetro Cubo'' di Lucrezia Gabrieli al Parc ex Scuderie Cascine Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Millimetro Cubo'' di Lucrezia Gabrieli al Parc ex Scuderie Cascine Firenze

30-05-2018
Una perfomance che crea spazio all'ascolto e alla ricezione di stimoli esterni ragionando sulla imprescindibile presenza di un processo cognitivo proprio di ogni persona. Mercoledì 30 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "Millimetro Cubo" di Lucrezia Gabrieli al Parc ex Scuderie Cascine Firenze (Piazza delle Cascine).

Allontanandosi dalla scelta di creare una coreografia dal gusto narrativo, la coreografa conduce una ricerca sulla sperimentazione della composizione istantanea. Non si tratta di trarre informazioni da un luogo, ma di fare esperienza di esso: percepire la densità, il vuoto, l’equilibrio, la possibilità articolare, il dialogo.

Lucrezia Gabrieli nasce a Verona nel 1995. Studia presso il Centro Opus Ballet di Firenze appassionandosi alla Contact Improvisation e al Floorwork. Oltre agli studi accademici prende parte a workshop e masterclass con coreografi del panorama europeo. Nel 2016 segue un corso di Floorwork presso il centro I.D.A. e accresce la sua esperienza con periodi di studio all’estero presso il The Place di Londra e la Henny Jurriens Foundation di Amsterdam. Collabora per performance urbane con il Club di Giulietta di Verona, Festival Cinema e Donne di Firenze e Arte in Vetrina di Udine. Partecipa al progetto Cenacoli Fiorentini di Virgilio Sieni e a un progetto di Leonardo Diana in collaborazione con Versiliadanza. Nel 2017 viene selezionata per Biennale College Danza dove studia con alcuni dei danzatori della William Forsythe Company e con il coreografo Benoît Lachambre. Segue il corso Specific Training di Loris Petrillo e partecipa ai percorsi di formazione La democrazia del corpo 2017 di Virgilio Sieni. Attualmente collabora con LPP-project, realtà presente nella città di Verona e continua lo studio e la ricerca sul movimento.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
31 Maggio ore 20.00

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB