Giovedì 3 maggio 2018, alle ore 18.30, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro
"Buonanotte Signor Mao" di Gabriele Battaglia (Milieu Editore), iniziativa a cura dell'Associazione Culturale La Nottola di Minerva.
L'autore Gabriele Battaglia, corrispondente in Cina di Internazionale, dialoga con Stefano Cammelli, sinologo, scrittore e direttore della rivista on-line Polonews.info, e Roberto Pecorale, docente di lingua cinese - Convitto Cicognini Prato. Modera
Sara Capolungo, giornalista.
Due yemeniti erranti commerciano sulle rotte del Levante, ma sognano i Caratai. In Mongolia, una coppia di amanti è divisa dalle famiglie, una rimane nella selvaggia steppa e l'altra espatria nei "civilissimi" States. Intanto un ex-pugile ipnotista è scisso tra l'ideale politico e il fare profitto. A Pechino, cuore pulsante della Cina e al tempo stesso capitale dalle mille frontiere, la triade acciaio-cemento-carbone modella il paesaggio urbano e la vita di persone che sono "fuzao", "fluttuanti". Sulle alture dell'Iran, dove svettava la fortezza degli Assassini, si aggirano ancora spettri di antiche battaglie. I tanti altrove di queste pagine definiscono un ribaltamento di prospettiva indispensabile per cogliere contraddizioni e sorti del mondo globalizzato.
Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it